Nvidia Shield Portable da GFX-Bench. Ha un display da 7.8"?GFX-Bench testa una Nvidia Shield Portable che, a differenza della generazione precedente, dovrebbe avere un processore Nvidia Tegra X1 ed un display più ampio, da 7.8 pollici non-touch. Ne sapremo di più entro giugno.


Il database di GFX-Bench ha fatto emergere il nome di un nuovo dispositivo, Nvidia Shield Portable, anche se poi nuovo proprio non è. Stando alle specifiche rilevate dal test online, il terminale dovrebbe essere dotato di un processore quad-core ARM Cortex A57 da 2 GHz, 3GB di RAM, 32GB di storage, display da 7.8 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), due fotocamere e Android 5.1 Lollipop. Insomma, se le caratteristiche tecniche fossero confermate, Shield Portable potrebbe essere la stessa Shield Portable 2 (P2523), non ancora annunciata dall'azienda di Santa Clara, ma che gira già da tempo nei vari laboratori per ottenere le certificazioni necessarie per entrare sul mercato.

Nvidia Project Shield

Come ci suggerisce Juggly, restano però dei dubbi sulla CPU e sul display.

Shield Portable dovrebbe essere equipaggiata con un SoC Nvidia Tegra X1 octa-core (Cortex A57 e Cortex A53 in configurazione big.LITTLE), il più potente oggi disponibile nell'offerta di Santa Clara, anche se il benchmark non lo rileva. Per quanto riguarda lo schermo, invece, ci saremmo aspettati una diagonale più piccola, da 5-6 pollici, ma stando ai dati la prossima gaming-console avrà un ampio pannello da 7.8 pollici (la stessa dimensione di Shield Tablet) non touch. E questo ci sorprende, soprattutto considerando che la precedente Shield ha un pannello sensibile al tocco.

Una piccola conferma che però si tratti quasi certamente di Shield Portable ci arriva dal nome in codice della CPU, indicata come "loki_e_lte", dove "loki" è proprio il nome in codice della Shield Portable P2523, quella equipaggiata con Nvidia T210 (Tegra X1). Per ora è tutto, ma ne sapremo di più entro giugno, visto che sono in programma due importanti fiere del settore, Computex 2015 di Taipei e E3 di Los Angeles, a cui Nvidia parteciperà.

Nvidia Shield Portable

Commenti