Nvidia Shield Portable 2 (P2523) con Tegra X1 in arrivo?"Nvidia Shield Portable P2523" dovrebbe essere il nome della Nvidia Shield 2, la console portatile con SoC Tegra. Le prime tracce della sua esistenza sono conservate nei database degli enti di cerficazione Bluetooth e WiFi.


Qualche settimana fa, al GDC (Game Developers Conference) di San Francisco, Nvidia ha presentato la sua nuova Shield Console come "la più potente Android TV streamer, capace di riprodurre i titoli PC sulla TV di casa". Questa console da gioco, che affiancherà Shield e Shield Tablet, è costata ben cinque anni di sviluppo a Santa Clara e dovrebbe essere disponibile sul mercato entro maggio al prezzo di 199 dollari, ma potrebbe non essere l'unica novità. Accanto alla console da salotto, Nvidia potrebbe aver programmato anche il refresh della console NVIDIA Shield portatile, che ormai ha già due anni di vita e alcuni indizi in rete sembrano confermarlo.

Nvidia Project Shield

La Bluetooth SIG e la WiFi Alliance hanno certificato un dispositivo descritto come "NVIDIA Shield Portable P2523" ed, anche se i documenti disponibili non offrono molte informazioni sul design e sulle caratteristiche tecniche, i dati ci permettono comunque di fare alcune osservazioni. La prossima console portatile Shield dovrebbe integrare un modulo WiFi 802.11ac dual-band da 24GHz - 5GHz, Bluetooth 4.0, Android 5.0 e firmware v.3.10.61. Cosa significa? Il nuovo dispositivo supporterà reti WiFi più veloci rispetto al modello di prima generzione, standard Bluetooth più recenti, OS aggiornato e una nuova versione del firmware di Nvidia.

Non sono invece note le informazioni sul processore, sullo schermo e sul resto della piattaforma hardware ma, se la nuova "Nvidia Shield Portable P2523" erediterà parte del DNA del modello originale potrà avere un aspetto molto simile ed una scheda tecnica sovrapponibile. Ci aspettiamo quindi, ancora una volta, una console portatile costituita da un gamepad simile a quello Xbox, agganciato con una cerniera ad un display da 5 pollici. Non escludiamo che quest'ultima versione sia dotata di un display ad alta risoluzione, di maggiore quantità di memoria e di altri piccoli miglioramenti hardware.

Nvidia Shield Portable 2 (P2523)

Tra le novità ci sarà senza dubbio il processore: l'attuale Shield Portable è basata su un SoC Nvidia Tegra 4 che potrebbe essere sostituito da un SoC Tegra X1, nettamente più veloce e performante nella grafica rispetto a Tegra K1, figuriamoci a Tegra 4. Se così fosse, ma al momento sono solo supposizioni, Shield Console e Shield Portable 2 condividerebbero lo stesso chip e si presenterebbero come l'una la versione mobile dell'altra. Per ora non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti