Nvidia Shield 2 nel 2014?Durante un'intervista il CEO di Nvidia ha detto di "sperare" che ci sia una nuova versione di Nvidia Shield a ogni nuova generazione di System on a Chip Tegra, lasciando così capire che la prossima console ultramobile potrebbe arrivare presto. La vedremo già al prossimo CES di gennaio?


Un CEO può "sperare" qualcosa quando parla della propria azienda, o si tratta invece di indicazioni precise che però non possono ancora essere ufficiali e quindi non possono essere dichiarate in maniera esplicita? La domanda non è poi così peregrina viste le ultime affermazioni da parte di Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia. Durante una recentissima intervista con Engadget su diverse nuove soluzioni sviluppate dal Green Team, Huang, interrogato sulla possibilità che durante il 2014 possa uscire una console Nvidia Shield 2 che tanto successo ha riscosso nella prima edizione tra gli addetti ai lavori, ha detto appunto di sperare che possa uscire una nuova versione di Shield per ogni nuova generazione di SoC e siccome entro il prossimo anno esordirà Logan (aka Tegra 5), la frase di Huang potrebbe essere interpretata come un'indicazione generica del fatto che, probabilmente, durante il prossimo anno potrebbe vedere la luce una Nvidia Shield 2 equipaggiata col potentissimo chip mobile Tegra di quinta generazione.

Nvidia Shield 2 una nuova generazione della console portatile Tegra based?

Quest'ultimo come ricorderete sarà il primo a integrare una GPU mutuata dall'attuale architettura Kepler, dotata di ben 192 core contro gli attuali 72 di Tegra 4, ma soprattutto adotterà un design con unità pixel e shader unificate, a differenza della soluzione attuale, che le ha ancora separate. In questo modo le prestazioni saranno sensibilmente superiori, come del resto fatto vedere a più riprese ultimamente da Nvidia stessa che in diverse occasioni ha mostrato Project Logan, un reference design di tablet equipaggiato proprio col futuro Tegra e in grado di gestire una demo graficamente complessa come Ira, in precedenza utilizzata con la potentissima scheda grafica dedicata GeForce Titan, anche se la versione destinata a quest'ultima era ovviamente ancora più complessa.

Vedendo dunque di cosa sarà capace "Tegra 5" (usiamo questo brand solo per intenderci perché finora Nvidia l'ha sempre negato sui canali ufficiali) e pensando che l'anno prossimo potrebbe già essere integrata non solo nell'eventuale Shield 2 ma anche in alcuni tablet top gamma c'è da credere alle affermazioni che circolano da un po' di tempo e che vogliono che il gap tra console e device mobili si vada riducendo progressivamente: Shield 2 e tutti gli altri prodotti che adotteranno Logan infatti dovrebbero offrire una grafica paragonabile a quella ottenibile con le attuali console Microsoft Xbox 360 o Sony PlayStation 3.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti