Home News Nvidia Shield in Europa (forse) nel 2014. Video prova in italiano

Nvidia Shield in Europa (forse) nel 2014. Video prova in italiano

Nvidia Shield in Europa (forse) nel 2014. Video preview in italianoOggi vi proponiamo la nostra video prova in italiano, in diretta dall'IFA di Berlino, dell'interessantissima console mobile Nvidia Shield, concentrandoci soprattutto sulla capacità di riprodurre in streaming wireless i titoli videoludici di ultima generazione, direttamente renderizzati su computer.

Come ricorderete Nvidia Shield è in vendita negli Stati Uniti e in Canada dalla fine dello scorso mese di luglio. La mini console del Green Team, commercializzata al costo di 299 dollari, ha più di una freccia al suo arco e costituisce ad oggi un unicum sul mercato, con potenzialità davvero enormi. L'aspetto è quello di un comune joypad, appena un po' più grande, dotato di tutti i tipici comandi di queste periferiche.

Nvidia Shield

Sul retro inoltre sono presenti uno slot per memorie microSD, un'uscita video microHDMI e una porta microUSB, mentre sollevando un coperchio si rivela un display da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e densità di 294 PPI. All'interno invece è ospitata una piattaforma hardware composta da un SoC Nvidia Tegra 4, con processore quad core ARM Cortex A15 con frequenza operativa massima di 1.9 GHz e GPU da 72 core, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage. La console offre anche un’uscita video HDMI, moduli WiFi 802.11n, Bluetooth e GPS e sistema audio con due speaker più bass reflex.

In ogni caso le caratteristiche che davvero elevano questa console mobile dal resto del panorama attuale sono due, la possibilità di riprodurre in streaming i giochi PC eseguiti da un computer desktop connesso a una rete locale di cui faccia parte anche la console e che sia dotato almeno di 4 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 650 e processore Intel Ivy Bridge Core i5 o i7 e la possibilità, tramite la tecnologia Nvidia Grid, di riprodurre giochi in streaming dal cloud. Nella nostra video preview completamente in italiano, realizzata per voi all'IFA di Berlino, ci siamo concentrati in particolare proprio sulla prima soluzione, che viene qui illustrata anche visivamente.

Nvidia Shield

Nvidia Shield

Grazie anche a un recentissimo aggiornamento del firmware infatti la Nvidia Shield mostra uno streaming davvero fluido e privo sia di intoppi che di ritardi nel riprodurre le immagini di gioco provenienti dal computer, persino con un titolo di ultima generazione come Borderlands 2. La seconda parte della prova invece mostra ancora una volta uno streaming, ma questa volta inverso, ossia dalla console al computer, e cablato anziché wireless, visto che avviene tramite HDMI. In questo caso il video trasmesso è la preview di un film ed è realizzato in 4K ossia con risoluzione doppia di quella Full HD (3840 x 2160 pixel). Anche qui si può dunque apprezzare l'incredibile potenza elaborativa della console, che ne gestisce l'enorme mole di dati senza alcun problema.

Per il momento però purtroppo gli estimatori italiani di questa console dovranno ancora attendere, perché questo 2013 si concluderà senza che la console sbarchi in Europa, anche se forse il 2014 potrebbe essere l'anno giusto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy