Il CEO Nvidia, Jen-Hsun Huang, aveva promesso un tablet equipaggiato con processore quad core entro la fine dell’estate ad un prezzo inferiore ai 200 dollari. Grazie alla nuova piattaforma Nvidia Kai, l’obiettivo potrebbe essere raggiunto.


Qualche tempo fa, Jen-Hsun Huang, CEO Nvidia, aveva parlato della possibilità per l’azienda di proporre alla propria clientela tablet equipaggiati con potenti processori quad core ad un prezzo inferiore ai 200 dollari. Alla luce dei nuovi sviluppi, quelle affermazioni trovano un maggior riscontro. Rob Csonger - Vice Presidente di Nvidia, infatti, in occasione del convegno annuale degli investitori tenutosi la scorsa settimana, ha dichiarato che l’obiettivo di sviluppare e commercializzare tavolette digitali Android con processori quad core Tegra 3 sotto i 200 dollari sarà possibile grazie all’adozione della nuova piattaforma Nvidia Kai.

Tale piattaforma è specificamente progettata per un duplice scopo: ridurre i costi di produzione, per offrire agli utenti dispositivi altamente concorrenziali ed, inoltre, diminuire i consumi complessivi e garantire livelli di prestazioni soddisfacenti, soprattutto in ambito multimediale. Sono sufficienti queste affermazioni per rendere Kai un vero e proprio reference design per l’azienda? Probabilmente sì. Il nuovo tablet quad core che si profila all’orizzonte potrebbe segnare un punto di svolta importante per quel che riguarda il compromesso tra prezzo e prestazioni.

Il prossimo appuntamento dove, verosimilmente, sarà possibile scoprire qualche dettaglio in più è sicuramente il Computex 2012 di Taipei. Resta infatti anche da capire cosa sarà del tablet Asus Eee Pad MeMo ME370T proposto a 250 dollari. Sarà semplicemente sostituito dalla nuova proposta Nvidia? Oppure ci sono altre possibilità e strade da percorrere?

Fonte: The Verge

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy