Home News Nvidia Ion 2: 40nm con Intel Atom e VIA Nano

Nvidia Ion 2: 40nm con Intel Atom e VIA Nano

Nvidia Ion 2: 40nm con Intel Atom e VIA NanoAnche se i modelli di netbook con piattaforma Nvidia Ion faranno presto il loro ingresso sul mercato, l'azienda di Santa Clara rivela alcune informazioni su Nvidia Ion 2. Potrà essere prodotto a 40nm e sarà compatibile non solo con intel Atom ma anche con VIA Nano.

La seconda generazione della piattaforma Ion sarà, come abbiamo visto all'inizio dell'anno, compatibile con i processori VIA Nano. Si tratta di una vera e propria novità dal momento che l'attuale piattaforma Ion funzione solo accoppiata ad un processore Intel Atom. Secondo i nostri colleghi di Fudzilla, Ion 2 sarà caratterizzato da un processo produttivo a 40nm, contro i 55nm della prima generazione Ion.

Nvidia Ion

Tale feature permetterà una migliore dissipazione termica e dunque un consumo energetico più ridotto, ma anche un fomato nettamente minore. Nvidia Ion 2, che dovrebbe essere introdotto sul mercato per fine del 2009, entrerà in concorrenza diretta con la piattaforma Pine Trail di Intel composta in particolare da un chip Pineview, a sua volta caratterizzato da un processore dual core, da una componente grafica e da un controller di memoria. La guerra tra Intel e Nvidia sul fronte dei netbook potrebbe non avere fine..

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy