Home News Nvidia GeForce GTX 580M su Santech N67

Nvidia GeForce GTX 580M su Santech N67

Nvidia GeForce GTX 580M su Santech N67L'azienda italiana aggiorna il proprio notebook di punta Santech N67 con la nuova ed inedita scheda grafica Nvidia GeForce GTX 580M, che dovrebbe costituire il nuovo standard di riferimento per le prestazioni in ambito gaming per quanto riguarda il segmento mobile.

Santech è un'azienda italiana produttrice di notebook molto apprezzati dagli utenti per l'ottimo rapporto tra configurazione tecnica e prezzi. In questi giorni, sul sito Santech ha fatto la sua comparsa una comunicazione in cui l'azienda avvisa i propri utenti di aver aggiornato il proprio modello di punta Santech N67 con la nuova scheda grafica Nvidia GeForce GTX 580M, che andrà a sostituire l'attuale Nvidia GeForce GTX 485M, dando vita ad un nuovo standard prestazionale per le schede high-end dedicate ai notebook.

Santech N67 con Nvidia GeForce GTX 580M

Come da tradizione dell'azienda italiana il notebook è completamente configurabile e offre una dotazione davvero notevole. Si può scegliere infatti tra i quad core Intel Core i7-2720QM da 2.20 GHz, i7-2820QM da 2.30 GHz e persino il i7-2920XM Extreme Edition da 2.5 GHz. Il quantitativo di RAM DDR3 a 1333MHz o 1600 MHz può raggiungere i 16 GB, mentre per lo storage troviamo hard disk da 5400 o 7200 RPM fino a 750 GB o unità SSD fino a 300 GB.

Infine appunto come scheda video dedicata, in aggiunta alla precedente AMD Radeon HD 6970M, è proposta ora anche la Nvidia GeForce GTX 580M, con 2 GB di RAM GDDR5, al prezzo record di 590 euro. Le caratteristiche tecniche della nuova GPU sono ancora sconosciute e saranno comunicate solo al momento dell'annuncio ufficiale da parte di Nvidia. Quello che si sa è comunque che la GPU avrà un TDP molto elevato, si ipotizza attorno ai 100 W, per cui sarà destinata principalmente a desktop replacement dotati di sistemi di dissipazione particolarmente potenti e che per la loro natura non abbiano necessità di contare su autonomia particolarmente elevate.

La GeForce GTX 580M avrà un bus da 256 bit e supporterà le tecnologie PhysX e CUDA, per quanto riguarda il GPGPU, ossia la possibilità di usare la potenza di calcolo del processore grafico anche per svolgere task differenti dal rendering 3D, ad esempio per quanto riguarda la fisica in tempo reale nei giochi. Sono presenti poi le soluzioni PureVideo HD per l'accelerazione hardware dei formati video compressi ad alta risoluzione e soprattutto la tecnologia Optimus, che permette di switchare automaticamente, passando al sottosistema grafico integrato nel processore quando il carico di lavoro non necessita di particolare potenza, migliorando così il consumo energetico.

Santech N67

Ovviamente, essendo una scheda di nuova generazione la Nvidia GeForce GTX 580M supporta le librerie grafiche DirectX 11 e l'uscita video digitale HDMI 1.4a. Interessante poi notare che la scheda adottata da Santech sarà basata su una motherboard di tipo MXM 3.0b, un form factor modulare su interfaccia PCI-Express. Si tratta di uno standard sviluppato proprio per avere una soluzione universale e non proprietaria, che facilitasse l'upgrade su qualsiasi notebook ed offre dimensioni contenute, con assorbimenti elettrici ridotti e di conseguenza migliori capacità di raffreddamento. Inoltre la sua modularità permette una più facile intercambiabilità ed espandibilità delle soluzioni video, senza necessità di dover cambiare l'intero portatile.

Allo stato attuale il notebook Santech N67 è già prenotabile, ma sarà assemblato e consegnato solo a partire dal 22 giugno prossimo, una data che potrebbe anche indicare che la presentazione della scheda da parte di Nvidia sia ormai imminente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy