Home News Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook sarà potente quanto quella desktop?

Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook sarà potente quanto quella desktop?

Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook sarà potente quanto quella desktop?Stando allo screenshot di 3DMark Fire Strike, la nuova Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook è vicina ed è molto simile alla versione desktop, con una piccola differenza solo nelle frequenze. Quando il lancio?

Non siamo molto lontani dal lancio della Nvidia GeForce GTX 1060, una scheda grafica per PC desktop che offre prestazioni medio-alte a poco meno di 250$, che già si comincia a parlare della sua versione mobile. E stando alle prime informazioni circolate in rete, la GPU per notebook sarà identica a quella per computer fissi non solo nel nome (non ci sarà la solita "M" finale) ma anche nelle specifiche tecniche.

Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook

Secondo i ragazzi polacchi di PurePC, la Nvidia GeForce GTX 1060 mobile avrà grossomodo le stesse prestazioni della GeForce GTX 1060 desktop, fatta eccezione per una lieve differenza nella velocità di clock. In sostanza, "tra la GeForce GTX 1060 per computer portatili e quella in versione desktop ci sono solo una manciata di Hz": prendendo in considerazione la frequenza di base, la scheda grafica mobile gira a 1405 MHz rispetto ai 1506 MHz di quella desktop, mentre in modalità Boost 3.0 il divario si fa più sottile con 1671 MHz contro i 1709 MHz.

Se i dati fossero confermati, si tratterebbe di un importante passo avanti nel gaming mobile, con l'introduzione di un nuovo standard prestazionale sui notebook da gioco che consentirebbe agli utenti sessioni a 1080p e 60fps. Non abbiamo informazioni sui consumi energetici, ma probabilment, la diminuzione della velocità di clock consentirà alla GeForce GTX 1060 per notebook di consumare solo 65 watt a fronte di un TDP da 120 watt della versione desktop. Resta da sapere il prezzo della scheda grafica, che comprometterà anche il prezzo delle prossime gamestation. Vi basti pensare a riguardo, che il nuovo ASUS GX700VO con una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 980 e 8GB di memoria GDDR5 è venduto in Italia a 5499 euro.

Qui sotto, trovate uno screenshot realizzato da PurePC, che mostra le performance nel benchmark 3DMark Fire Strike di un gaming notebook equipaggiato con un Core i7-6700K, 16GB di RAM e Nvidia GeForce GTX 1060. Il risultato è pari a 10295 punti, semplicemente incredibile per quella configurazione.

Nvidia GeForce GTX 1060 per notebook

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy