Fra tre settimane le attese dei gamers di tutto il mondo potrebbero terminare: secondo indiscrezioni, il 19 Novembre potrebbe essere presentata ufficialmente la nuova scheda grafica di fascia alta Nvidia GeForce 8800M GTX.
Riportiamo un breve aggiornamento riguardante l'uscita delle attesissime schede grafiche per gamestation mobili della serie Nvidia GeForce 8800M, per dare conto di alcune indiscrezioni pubblicate da The Inquirer.
Il magazine IT, in occasione del Computex 2007, aveva ricevuto indicazione che Nvidia fosse al lavoro per ridurre dimensioni e consumi del chip Nvidia G80 (GeForce 8800 GTS) per consentirne l'impiego all'interno dei notebook. Ma questi problemi sarebbero stati risolti solo con il passaggio al chip G92 (Geforce 8800GT e GeForce 8800GTS rev 2), caratterizzato da un processo produttivo a 65nm invece dei 90nm del G80.
Così Nvidia sarebbe stata finalmente in grado di realizzare quella che diverrà la scheda grafica GeForce 8800M GTX. C'è di più: fonti non meglio specificate avrebbero rivelato che la data del lancio ufficiale sarà il 19 Novembre e che inizialmente essa sarà accompagnata da 512MB di memoria GDDR3, ma successivamente verrà rilasciata anche una versione da 256MB.
Ricordiamo che la precedente scheda grafica top di gamma per notebook era la Nvidia GeForce Go 7950 GTX. Per consentire di aggiornare costosissime macchine da gioco mobili all'ultima generazione di schede grafiche Nvidia, il chip Geforce 8800M GTX verrà montato su schede MXM,
I primi notebook equipaggiati con i nuovi chip grafici potrebbero essere i vari derivati del barebone clevo D900C. Ma questa non è una novità: già dal 10 Luglio vi avevamo segnalato la comparsa della Nvidia Geforce 8800M GTX fra le opzioni BTO (Build To Order) del desktop-replacement Pioneer DreamBook Power D90 SLI.