Per l'estate dovrebbero essere pronte le attesissime schede grafiche per notebook Nvidia GeForce 8800M: finalmente la famiglia di GPU DirectX 10 GeForce 8000M sarà al completo.
Perché le schede grafiche Nvidia GeForce 8800 per sistemi desktop sono già disponibili da mesi, mentre ancora non si sa nulla dell'equivalente per notebook? A questo quesito cerca di dare risposta The Inquirer, che ieri ha pubblicato un articolo dal titolo quanto mai sibillino: "Nvidia prepara la 8800 per notebook".
La maggior difficoltà a derivare una GPU per notebook dal chip G80, il cuore della Nvidia GeForce 8800, consiste nell'elevatissimo consumo di quest'ultima, pari a circa 100 watt, che ne rende impossibile un impiego sui computer portatili. Nvidia sarebbe stata costretta, quindi, ad apportare numerose modifiche che hanno condotto alla nascita di un chip profondamente diverso, il G81M. Fin qui The Inquirer non ci offre alcun dettaglio ulteriore rispetto a quanto già si sapeva da mesi (avevamo affrontato l'argomento a Gennaio in questo articolo).
La novità è che finalmente, per l'estate, Nvidia dovrebbe terminare il chip G81M, anche conosciuto con il nome in codice "NB8E". Di questo chip sono previste tre varianti, NB8E-GTX, NB8E-GT e NB8E-SE, che, con ogni probabilità, costituiranno le future schede grafiche Nvidia GeForce 8800M GTX, 8800M GT e 8800M GS. Queste GPU high-end andranno a completare l'offerta di processori grafici per notebook di Nvidia, dopo il lancio dei modelli entry-level e di fascia media GeForce 8400M e 8600M.