È più piccolo di un notebook e più intelligente di uno smartphone: è il nuovo colorato VAIO P di Sony, la risposta perfetta per chi cerca un dispositivo ultramobile davvero votato alla mobilità.
Con soli 600 g di peso e la capacità di infilarsi agevolmente in borsa o nella tasca di una giacca, il nuovo VAIO P offre tutta la potenza e la funzionalità di un'esperienza Windows completa, ma non solo. Soluzione ideale per chi ha mille attività da svolgere ed è sempre in movimento, è il primo VAIO studiato per essere utilizzato in modo semplice anche in piedi o mentre si cammina. Al dispositivo di puntamento centrale si aggiungono un ulteriore touchpad e tasti mouse che duplicano i comandi principali e che, posizionati sui due bordi laterali dello schermo, sono facilmente utilizzabili con i pollici mentre si tiene il computer con le mani.
Sony VAIO P è il primo notebook dell'azienda giapponese ad integrare la funzione GPS e una nuova bussola digitale. Le due funzioni, perfette per fornire indicazioni e segnalazioni, consentono, ad esempio, di trovare un hotel o un ristorante quando ci si trova all'angolo di una strada in una città che non si conosce. Il nuovissimo software VAIO Location Search offre una mappa in tempo reale che permette di fare a meno del browser web, visualizzando posizione e orientamento dell'utente sulla mappa e segnalando i punti di interesse vicini e persino le condizioni meteo locali.
Le credenziali di mobilità di questo notebook ultraleggero trovano ulteriore conferma nella tecnologia Everywair 3G/HSDPA integrata, che offre connettività ad alta velocità alle reti mobili (dove disponibili). Il nuovo VAIO P è il primo notebook di Sony dotato di accelerometro, capace di rispondere ai movimenti fisici. Basta scuotere delicatamente il PC per sfogliare un album fotografico o un documento PDF o per navigare avanti e indietro tra le varie pagine web visitate.
Inoltre, riconoscendo il senso di orientamento di VAIO P, il sensore ruota automaticamente le immagini sullo schermo, per facilitare la lettura di documenti o pagine web in verticale. Sempre in questa posizione, i tasti mouse rendono comodo girare le pagine, proprio come si fa con un libro o una rivista. Il nuovo VAIO Serie P vanta uno splendido design che facilita l'utilizzo, con una tastiera che consente di digitare in maniera confortevole e un luminoso e ampio schermo VAIO Display Plus, dalle proporzioni ideali per guardare i film o per visualizzare due pagine web affiancate.
C'è poi un sensore di luce ambientale che regola la luminosità dello schermo per risparmiare energia e garantire al tempo stesso comfort di visione. Sempre nel segno della praticità, il PC è dotato di pulsanti dedicati per la funzione Quick Web Access e per l'accesso one-touch a VAIO Care. C'è anche un nuovo pratico pulsante Change Resolution, che permette di selezionare all'istante un font più grande, per agevolare la lettura, oppure la massima definizione, per la visione di un film HD.
Disponibile in cinque brillanti colori (nero, bianco, rosa, verde e arancione), il nuovo VAIO Serie P offre una vasta scelta di eleganti accessori, come l'originale custodia in silicone traforata e la tracolla. Il nuovo ultraportatile notebook VAIO P sarà disponibile a partire dal mese di giugno 2010.