Oggi approfondiamo nel nostro video in diretta dall'IFA le caratteristiche tecniche del nuovo Amazon Kindle Paperwhite e del suo pannello E-Ink Carta di terza generazione, capace di garantire una luminanza e un contrasto molto più elevati.


Il nuovo Kindle Paperwhite è stato mostrato da Amazon all'IFA 2013 di Berlino. E' un eBook Reader completamente ripensato sia dal punto di vista ergonomico, hardware e software, per competere ad armi pari con gli altri prodotti di questo segmento, su tutti il Kobo Aura. Esteriormente anzitutto il lettore è stato sottoposto a un restyling sostanzioso, che ha portato il nuovo Kindle Paperwhite ad essere più compatto e leggero. Ora il device misura infatti 169 x 117 x 9.1 mm, con un peso di 206 g, molto più maneggevole e facilmente trasportabile del predecessore, anche se spessore e peso restano comunque superiori a quelli dell'Aura.

Amazon inoltre ha anche introdotto un nuovo processore che è il 25 % più veloce rispetto al precedente, cosa che si traduce in una maggior reattività quando si sfogliano le pagine e in tempi ridotti per aprire un testo e per il refresh tra una pagina e l'altra. Una delle maggiori novità poi è l'integrazione del nuovo display di terza generazione E-Ink Carta, che va a sostituire il precedente Pearl. Rispetto a quest'ultimo, Carta adotta una nuova tecnologia di inchiostro elettronico che, preservando i bassi assorbimenti energetici tipici di questa soluzione, garantisce comunque un consistente aumento del contrasto, che sale del 50 %, con neri più profondi e bianchi più brillanti e un miglioramento altrettanto significativo, pari al 20 %, della riflettanza (gli E-Ink non usano retroilluminazione), per una leggibilità migliore. Infine anche il sistema di illuminazione perimetrale della superficie dello schermo è stato rivisto ed è ora più omogeneo e potente, per una leggibilità sempre perfetta anche al buio, mentre il pannello touch è formato ora da una griglia del 19 % più fitta, che rende il Kindle Paperwhite più reattivo al tocco, per rispondere con maggior precisione ed evitare cambi di pagina accidentali.

Amazon ha poi introdotto alcune nuove funzioni software per migliorare le prestazioni del proprio eReader. Ad esempio grazie a "Scorri Pagina Kindle", è possibile scorrere le pagine e i capitoli per andare direttamente alla fine del libro o in qualsiasi altro punto senza perdere il segno. "Arricchisci il tuo Vocabolario" invece aggiunge automaticamente i termini ricercati nel dizionario a un elenco di immediata consultazione, mentre "Consultazione Rapida" offre ora l'integrazione tra il vocabolario e Wikipedia, così da poter accedere facilmente a definizioni, informazioni e altro senza lasciare la pagina su cui ci si trova.

Adesso inoltre le note aggiunte a margine possono essere modificate, cancellate o copiate dal Kindle Paperwhite al computer e si possono condividere le sezioni evidenziate e le citazioni più significative su Facebook e Twitter, visualizzando anche i passaggi più evidenziati da altri lettori. Il nuovo Amazon Kindle Paperwhite è già disponibile in preordine al prezzo di 129 euro per la versione WiFi only e 189 euro per quella con modulo 3G. Per il primo le spedizioni inzieranno il prossimo 9 ottobre, mentre per il secondo si dovrà attendere fino al 12 novembre.   

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy