Home News Nuovi schermi LCD Samsung per notebook da 16 e 18,4 pollici e a LED backlight

Nuovi schermi LCD Samsung per notebook da 16 e 18,4 pollici e a LED backlight

ImageSamsung è pronta a introdurre due nuovi pannelli LCD in formato 16:9, da 18,4 e 16 pollici, e un nuovo schermo da 15,4 pollici con retroilluminazione a LED bianchi, dotato di contrasto 10.000:1!

Samsung Electronics, leader nella produzione di thin-film-transistor, display a cristalli liquidi TFT-LCD, ha annunciato oggi lo sviluppo di tre nuovi pannelli LCD per computer portatili, due dei quali aventi formato 16:9 panoramico, ideale per la visione di film, programmi televisivi e videogames di nuova generazione. La principale novità risiede, però, nell'adozione della tecnologia di retroilluminazione a LED bianchi (White-LED technology), per uno dei tre nuovi modelli.

Samsung esibirà questi pannelli LCD, sui quali sicuramente si concentrerà l'interesse della fascia high-end del mercato dei notebook, in occasione della fiera tecnologica FPD International (Flat Panel Display International), che si svolgerà a Yokohama, Giappone, dal 24 al 26 Ottobre. La produzione in volumi di massa degli schermi da 16:9 è prevista per il primo semestre del 2008, mentre slitta alla seconda metà dello stesso anno la produzione dei primi display White-LED backlit.

I due display con formato 16:9, avranno diagonali di 16 pollici e 18.4 pollici, e offriranno la stessa ricchezza di colori degli attuali TV LCD con livelli di saturazione del 60%, per il modello da 16", e del 90% per quello da 18.4", rispetto al 40-50% di saturazione presente su gran parte dei notebook oggi in commercio. Entrambi i pannelli disporranno di 262.144 colori, di contrasto 800:1 e di un tempo di risposta di 8ms.

La scelta di Samsung di adottare un formato 16:9 deriva dalla sempre maggiore tendenza degli utenti ad utilizzare il proprio notebook per contenuti multimediali, come la riproduzione video in alta definizione attraverso supporti Blu-ray o HD-DVD, i videogames e la TV digitale. A tal proposito, infatti, il pannello LCD da 16 pollici con fattore di forma 16:9 èin grado di riprodurre un film con un'efficienza superiore del 114% rispetto ad uno schermo LCD da 15.4 pollici in formato 16:10. Analogamente, un display da 18.4 pollici full HD permette agli utenti di guardare film e video con una qualità superiore del 124% rispetto a quella mostrata da uno schermo da 17 pollici o da 19 pollici.

Image

Ai due schermi in formato 16:9, l'azienda coreana aggiunge un nuovo pannello LCD da 15.4 pollici con White-LED backlight, fra i cui vantaggi ricoridamo un minore consumo energetico (pari al 40%) rispetto ai display attualmente in commercio. Straordinario il rapporto di contrasto dichiarato dal produttore,  10.000:1, diecivolte superiore a quello di un buon display ordinario.

Fonte: Akihabaranews

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy