Samsung svela due nuovi ultraportatili: l'Ultra Mobile PC (UMPC) SPH-P9000 dedicato alla convergenza mobile e il Sens Q40 un notebook sottile per l'utenza professionale.
In occasione del Mobile WiMAX Summit 2006 di martedì, Samsung ha presentato l'SPH-P9000, unUMPC (Ultra Mobile PC) estremamente elegante e dalle dimensioni ridotte: con un peso di appena 560 gr, l'SPH-P9000 riunisce uno schermo 5'' WVGA, un hard disk da 30 GB, una videocamera e una tastiera QWERTY completa,anche se di dimensioni ridotte, che si apre a ventaglio.
Si tratta di un dispositivo molto versatile che potrà essere utilizzato sia per lavoro che per svago: da qui la scelta di usare Windows XP come Sistema Operativo, per consentire agli utenti di gestire contenuti e applicazioni attraverso una interfaccia familiare. Il produttore coreano ha posto particolare rilievo alla convergenza mobile, dotando questo dispositivo sia di connettività dati che di connettività voce: gli utenti saranno, così, liberi di collegarsi ad Internet attraverso la tecnologia WiMax, di scambiare dati tramite Bluetooth o di fare una telefonata sfruttando la rete CDMA EV-DO.
Queste le specifiche tecniche:
- Processore 1GHz (Transmeta)
- Display 5” WVGA LCD
- Camera 1.3 Megapixel
- Hard disk 30 GB
- Tastiera QWERTY
- Bluetooth® (Class1) con BT Messenger
- Mini USB / 24 pin Connector
- Extended I/O Pack
- Batteria 2980mAh / 7200mAh
- Dimensioni 143 x 92 x 29.7 mm
- Peso 560 gr
Kitae Lee, Presidente del Settore Telecomunicazioni di Samsung Electronics ha sottolineato che "Il nuovo SPH-P9000 è solo uno dei molti dispositivi di convergenza mobile WiMax che verranno presentati in tutto il mondo. Samsung espanderà la sua offerta di tali dispositivi man mano che si allargherà la disponibilità di servizi mobili basati su WiMax". In questa chiave di lettura va interpretato anche l'accordo siglato nella giornata di ieri fra Samsung e TVA per commercializzare in Brasile tutta una serie di servizi mobili su tecnologia WiMax.
Sempre nel settore degli ultraportatili, Samsung ha presentato l'ultimo modello della sua fortunata serie Q, il Sens Q40, un ultraportatile, del peso di poco superiore al chilo e con schermo da 12''. La peculiarità di questo leggerissimo notebook risiede nel fatto di avere una dissipazione totalmente passiva (cioè senza ventole), una soluzione non del tutto nuova perchè già vista su altri portatili della stessa categoria come il Sony X505, ma sicuramente apprezzata da chi vuole lavorare nella più assoluta quiete.
Il Sens Q40 monterà un processore Intel a basso voltaggio U1400 e disporrà di 1 GB di Ram e di un hard disk da 60 GB. A causa delle ridottissime dimensioni, che non consentono di equipaggiare questo notebook con una batteria standard, l'autonomia sarà di 3,5 ore con batteria ordinaria e di 7 ore con batteria ad alta capacità. Ricordiamo che Samsung non commercializza direttamente i suoi notebook in Italia ma che in passato altri modelli della serie Q erano stati distribuiti sul mercato italiano da Dell come Latitude X1.