Home News Novero Solana con Cedar Trail da febbraio

Novero Solana con Cedar Trail da febbraio

Novero Solana con CPU Cedar Trail da febbraioGià intravisto all'IDF 2011, sbarca ora al CES 2012 il nuovo modello Novero Solana, un originale netbook convertibile in tablet, basato sui processori Intel Atom Cedarview, famiglia Cedar Trail.

All'Intel Developer Forum 2011, Novero Solana era presente, ma custodito sotto una teca di vetro che impediva di interargirvi. Ora invece al Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas in questi giorni è ospitato nello stand Intel en plen air, così da poter essere provato liberamente. Ma cos'è? Novero infatti non è certo un'azienda conosciutissima dal vasto pubblico e il nome da solo non basta a chiarire di cosa si tratta. Ebbene è un netbook molto particolare che, grazie a una soluzione originale, può essere trasformato anche in tablet.

Novero Solana

In pratica il pannello LCD è in grado di ruotare di 180° all'interno della cornice della cover, grazie a due perni posti ai lati. In questo modo Solana può assumere due posizioni: sollevando la cover infatti sembra un normale netbook, mentre ruotando il pannello e riabbassando la cover si trasforma in tablet. Lo spessore pare abbastanza contenuto e il peso è di soli 1.3 Kg, anche se il frame attorno al display è forse troppo spesso, rubando preziosi pollici alla diagonale dello schermo, più piccolo di quanto possa sembrare dall'esterno.

All'interno troviamo una configurazione da netbook di nuova generazione, che prevede infatti un processore Intel Atom N2600 (Cedar Trail). Si tratta di un processore realizzato con sistema litografico a 32 nm, con clock rate di 1.6 GHz e TDP di soli 3.5 W, che integra inoltre anche un nuovo sottosistema grafico prodotto da PowerVR e chiamato GMA 3600, in grado di offrire prestazioni doppie rispetto alle soluzioni di precedente generazione e dotato anche di un engine dedicato alla decodifica hardware di contenuti video con supporto ai formati 1080p e H.264, e alle connessioni HDMI e DisplayPort. In abbinamento troviamo 2 GB di RAM e HDD in diversi tagli.

Novero Solana

Infine il netbook ha porte USB, HDMI e microSD e opzionalmente può anche essere dotato di modulo 3G. Novero Solana dovrebbe arrivare nei negozi in una non meglio precisata data del prossimo febbraio 2012, ma mancano indicazioni riguardo al prezzo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy