Home News Netbook Novero Solana: Intel Cedar Trail e schermo ruotabile

Netbook Novero Solana: Intel Cedar Trail e schermo ruotabile

Netbook Novero Solana: Intel Cedar Trail e schermo ruotabileNovero Solana è stato mostrato all’IDF 2011. Si tratta di un netbook caratterizzato dalla presenza di uno schermo ruotabile e basato sulla piattaforma Cedar Trail di Intel. Vi ricorda qualcosa?

In occasione dell’annuale appuntamento con l’Intel Developer Forum, è stato presentato Novero Solana, un netbook particolare che va ad aggiungersi alla schiera di soluzioni basate sull’innovativa piattaforma Cedar Trail sviluppata dal chipmaker californiano. La particolarità di questo modello consiste nella presenza di un display mobile che può essere ruotato in base alle proprie esigenze. Si tratta attualmente soltanto di un prototipo e, pertanto, non è possibile fornire molte informazioni soprattutto riguardo la scheda tecnica.

Novero Solana

Caratterizzato da un design moderno, va in qualche modo a richiamare i tratti di Dell Inspiron Duo sebbene tra le varie differenze è il caso di sottolineare lo spessore inferiore. Novero Solana si basa, come anticipato, sulla piattaforma Cedar Trail di Intel ed è equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 di Microsoft. Il display ha una diagonale da 10 pollici e integra tre pulsanti a sfioramento collocati sulla cornice. La tastiera è di tipo chiclet ed è abbinata ad un touchpad con pulsanti di selezione a vista.

Dal video che vi proponiamo, è possibile osservare la presenza di due porte sul lato destro (probabilmente due porte USB) e dei classici jack per microfono e cuffia sul lato opposto. Il netbook Novero Solana è protetto da una teca in vetro e non è dunque possibile carpire molto di più. Da alcune informazioni riportate in Rete, sembrerebbe che il netbook sia in ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di alcune problematiche legate alla compatibilità dei driver con il sistema operativo di casa Microsoft.

La piattaforma Cedar Trail è prevista entro la seconda metà dell’anno. Essa introdurrà i nuovi processori Atom basati su processo produttivo a 32 nanometri e controller grafici ancora più performanti ed efficienti rispetto al passato, con una grande attenzione ai consumi. L’avvento dei tablet sta effettivamente creando non pochi problemi all’industria dei netbook. Resta da vedere se Novero Solana riuscirà ad ottenere migliori risultati di Inspiron Duo, poco fortunato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy