Home News Notebook o Ultrabook ASUS con proiettore integrato

Notebook o Ultrabook ASUS con proiettore integrato

Notebook o Ultrabook ASUS con proiettore integratoLa pubblicazione online di alcuni brevetti di ASUS ci consentono di fantasticare sui futuri prodotti dell'azienda taiwanese. E' in programma un ultrabook o un notebook ASUS con proiettore integrato?

Il proiettore è uno degli strumenti più utilizzati a lavoro, soprattutto in riunioni e conferenze. E' questa la ragione che ha spinto alcune aziende del settore ad integrare un pico-proiettore nei notebook, nei tablet e addirittura negli smartphone (ne sono un esempio i notebook Fujistu Lifebook P771 e S761 e lo smartphone Samsung Galaxy Beam). Sembrerebbe che anche per ASUS i tempi siano maturi e a dimostrarcelo vi è un brevetto depositato dall'azienda taiwanese su uno "speciale" computer portatile con proiettore integrato.

Notebook Asus con proiettore

A differenza delle soluzioni già sul mercato, dove il proiettore viene estratto dallo slot per l'unità ottica, nel notebook Asus la lente potrà essere collocata in due posizioni differenti. La prima immagine riporta il proiettore all'interno di una cerniera, costringendo l'utente a posizionare il notebook verticalmente su una superficie piana. La posizione del computer portatile potrebbe risultare scomoda, anche se consentirebbe all'utente di osservare la sua presentazione sullo schermo del notebook.

Notebook Asus con proiettore

Il notebook disegnato nella Fig.1 e 2 avrebbe lo stesso design dei futuri ultrabook Intel con Windows 8, già presentati al CeBIT 2012. In questi casi la cerniera consente allo schermo di ruotare di 360 gradi posizionandosi dietro la tastiera. Se quindi fosse un nuovo ultrabook? Sottolineamo che, per evitare che il notebook scivoli, Asus ha pensato ad un rivestimento gommato anti-scivolo da applicare alle estremità del notebook o agli angoli.

Notebook Asus con proiettore

La seconda immagine, invece, colloca il proiettore nella cornice del display, lateralmente, su un piccolo braccio estraibile manualmente o automaticamente. Quest'ultima soluzione appare più comoda e classica rispetto alla prima. I brevetti sono stati depositati da ASUS nel primo trimestre 2011 e resi pubblici dal US Patent and Trademark Office nei primi mesi del 2012.

Via: JdG