FOTO - Fujitsu Lifebook P771 e S761 con videoproiettoreVi ricordate i notebook Fujitsu Lifebook P771 e S761? La loro particolarità è quella di integrare un piccolo videoproiettore nel vano dell'unità ottica, una soluzione comoda e funzionale.


Qualche mese fa, abbiamo assistito al lancio dei notebook Fujitsu Lifebook P771 e S761. Ma come funzionano? Nel corso del Fujitsu Forum 2011 di Monaco, l'azienda giapponese ha dimostrato le funzionalità dei due computer portatili e del videoproiettore integrato. Si tratta di un accessorio che diventa parte integrante di un notebook e che funziona come videoproiettore. I nuovi LifeBook S761/C e P771/C, destinati ad un'utenza di tipo professionale, sostituiscono al lettore ottico, proprio questo dispositivo in grado di proiettare contenuti su uno schermo o su una parete.

Fujitsu Lifebook P771

E’ evidente che un equipaggiamento di questo tipo ha un senso per chi utilizza il notebook soprattutto come base di partenza per presentazioni aziendali e business-oriented. In ogni caso si tratta di una vera e propria mini rivoluzione da parte di Fujitsu. il videoproiettore, che si installa nel vano del lettore DVD, è composto da una lente che può essere piegata e rivolta verso un muro o un telo per proiezioni. E’ possibile regolare la luminosità e la correzione trapezoidale agendo su appositi pulsanti presenti sul dispositivo stesso che, lo ricordiamo, funziona di fatto su qualsiasi superficie.

Ovviamente il produttore ha curato particolarmente l’aspetto della robustezza e della affidabilità. Il videopriettore utilizza la tecnologia laser capace di offrire un elevato contrasto e profondità di colore. Le immagini riprodotte dal proiettore appaiono, dunque, chiare e nitide e permettono una comprensione agevole. Projector Bay è costruito in modo da essere più silenzioso e più robusto di un proiettore tradizionale. In questo modo, oltre al comfort acustico, ne beneficia anche la longevità se si considera che, generalmente, nei proiettori standard l’obiettivo e le lampadine sono facilmente danneggiabili. 

Fujitsu Lifebook P771

C’è da considerare anche che, quando non in uso, il proiettore può essere facilmente rimosso e sostituito, ad esempio, con una batteria modulare aggiuntiva oppure con una comune unità ottica. Il prezzo del solo videoproiettore è di 499 euro. I notebook LifeBook S761/C e P771/C, che prevedono il Projector Bay come opzione, sono caratterizzati rispettivamente da un form factor di 13,3 e 12,1 pollici. Il processore utilizzato è un Intel Core i5-2530M affiancato a 1 GB di RAM e ad un hard disk da 160 GB. I due modelli sono disponibili in USA ad un prezzo di 2.675 e 3.110 dollari. Lifebook P771 è venduto anche in Italia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti