Home News Notebook HP con Novell SUSE Linux

Notebook HP con Novell SUSE Linux

ImageEntro la fine dell'anno, probabilmente a partire dal secondo trimestre, HP inizierà a distribuire alcuni dei suoi computer portatili e PC desktop con sistema operativo SUSE Linux Enterprise Desktop 10 preinstallato.

Dopo Lenovo, Novell stringe una collaborazione anche con Hewlett Packard, primo produttore mondiale nelle vendite di computer portatili. Il presidente e amministratore delegato Novell, Ronald Hovsepian, commenta con evidente soddisfazione questo evento: "Siamo veramente eccitati per la conclusione di questo accordo con HP, che porta con sé un grande ed importante canale di distribuzione, impegno e interoperabilità. Sono molto entusiasta e ottimista su tutto ciò che questa nuova partnership potrebbe generare".

{multithumb}ImageLa softwarehouse statunitense ha cominciato a distribuire di recente il suo SLED 10 (SUSE Linux Enterprise Desktop 10) su notebook Lenovo e, come dichiarato da Hovsepian, la politica di Novell mira ad espandere questa soluzione ad altri partner OEM (Original Equipment Manufacturer). Secondo Jeff Jaffe, CEO di Novell, tale stategia basata su accordi commerciali con i maggiori produttori di notebook e PC desktop, rappresenta l'unico strumento per far conoscere ed apprezzare le potenzialità di un sistema open source come Linux, e renderlo una valida alternativa ai sistemi operativi Microsoft.

Maggiore sarà il numero di utenti che acquisterà computer con SLED 10, maggiore sarà la probabilità che altri produttori decidano di adottarlo per la propria gamma di personal computer. Tuttavia, secondo Jaffe, è necessario considerare il fattore abitudine: gli utenti sono abituati ad usare Windows da anni e soffrono qualsiasi cambiamento.

Per quanto riguarda l'assistenza, il supporto primario sarà fornito da HP (primo e secondo livello), mentre il terzo livello sarà gestito direttamente da Novell. Non abbiamo ancora informazioni sui modelli di notebook che saranno equipaggiati con sistema SUSE Linux e se la loro distribuzione sarà estesa anche all'Europa.

   

 

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
..mi sembra una grande notizia !!!

Forza "open" a tutta birraaaaaaa... smilies/cheesy.gif un po' di concorrenza nei sistemi operativi, gioverebbe solo al mercato e farebbe migliorare anche la Microsoft se seriamente minacciata (si spera).

Vedasi fenomeno e successo dell'EEEPC scatenato dalla grande ASUS e non solo per le dimensioni del netbook :wink:  
0

alfonso60

marzo 20, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy