Ultraportatile Dell da 12 polliciAlcune indiscrezioni provenienti dalla rete darebbero per certo il lancio di un nuovo computer portatile Dell da 12 pollici; stando alle specifiche riportate sarebbe basato su piattaforma Menlow con processore Intel Atom Silverthorne.


Qualche tempo fa Intel rilasciò una classificazione per i sistemi portatili, resasi necessaria a causa dell'introduzione dei nuovi sistemi low-cost basati su piattaforma Intel Atom che conosciamo come netbook, e dei prodotti ultramobile professionali MID ed UMPC, atta a distinguere con precisione le differenze tra i diversi prodotti. A confondere di nuovo le idee ci pensa Dell con un prodotto completamente fuori dai canoni tradizionali, che appare sul sito di e-commerce britannico, Tesco.

Dell 12 pollici

Il misterioso computer portatile avrebbe un display con diagonale di 12.1 pollici, ed un aspetto che richiama nello stile e dettagli il netbook Dell Inspiron Mini 9, rilasciato recentemente anche in Italia dal produttore statunitense. Le dimensioni dovrebbero identificare il sistema come un notebook ultraportatile, ma a sorpresa le specifiche tecniche riportano l'utilizzo di un processore Atom Z530 da 1.6GHz, appartenente alla famiglia di CPU con core Silverthorne e dedicato a sistemi MID (Mobile Internet Device) ed UMPC (Ultra Mobile PC).

Le uniche informazioni reperibili indicano inoltre una quantità di RAM installata pari ad 1GB, ed un hard disk da 40GB, mentre il sistema operativo preinstallato dovrebbe essere Ubuntu Linux, così come per il netbook da 8.9 pollici. Il peso indicato è invece di un 1.2Kg. La definizione più appropriata che potremmo dare, stando alle specifiche, è dunque quella di MID, (pur sorvolando sulla stazza del dispositivo). Il nuovo prodotto di Dell potrebbe essere presentato entro la fine del mese; il sito inglese indica infatti che sarà disponibile dal 6 ottobre ad un prezzo di 299 sterline. Cosa bolle in pentola?


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti