Home News Dell Inspiron Mini 9 in Italia!

Dell Inspiron Mini 9 in Italia!

Dell Inspiron Mini 9Dell ha rilasciato in Italia il nuovo netbook Inspiron Mini 9 da 8.9 pollici, basato su piattaforma Atom, che si avvarrà di sistema operativo Ubuntu Linux MID Edition 8.04. Attualmente è disponibile solo con colorazione nera, al prezzo di 319 euro!

Il netbook targato Dell è arrivato finalmente sul mercato italiano (grazie Emanuele!): il nuovo Inspiron Mini 9 è infatti reperibile sul sito di configurazione Dell, ad un prezzo fisso di 319 euro. Sebbene si tratti virtualmente di un netbook configurabile infatti, almeno attualmente non è disponibile alcuna opzione di modifica delle impostazioni base, così come per la colorazione, dove lo chassis nero è l'unico fruibile. Ciò nonostante è probabile che nel giro delle prossime settimane, l'opzione "personalizza" acquisti un vero significato, con l'arrivo di nuove fantasie estetiche e probabilmente di nuove opzioni.

Dell Inspiron Mini 9

Il modello di default si basa su piattaforma Intel Atom con processore Atom N270 da 1.6GHz di clock, 1GB di memoria RAM DDR3 con 533MHz di frequenza, e naturalmente comparto grafico integrato Intel GMA 950. Il display da 8.9 pollici ha risoluzione di 1024x600 pixels WSVGA e può contare sulla retroilluminazione a LED; si tratta di uno schermo con trattamento lucido. Lo storage è invece costituito da un drive SSD con 8GB di densità, nonostante le specifiche ufficiali indichino la possibilità (che verrà probabilmente introdotta a breve) di optare per una capienza doppia, di 16GB.

Per quanto riguarda le connettività, è confermata la presenza di un modulo WiFi con specifiche 802.11b/g, e del Bluetooth integrato. La batteria agli ioni di litio in dotazione è una 4 celle da 2200mAh, che dovrebbe garantire una discreta autonomia. Il sistema operativo per il modello base è Ubuntu Linux MID Edition 8.04, ma abbiamo già appurato in precedenza la possibilità di utilizzare anche un sistema operativo Windows (chiaramente in versione XP Home Edition), la cui opzione potrebbe essere disponibile in Italia nel prossimo futuro.

Netbook Dell Inspiron Mini 9

Andiamo ad esaminare nuovamente le interfacce offerte dal netbook Dell Inspiron Mini 9: a disposizione dell'utente vi saranno tre porte USB 2.0, una porta RJ-45 per il controller Ethernet 10/100 Mbps, uscita VGA da 15 pin, due jack audio per cuffie e microfono, un lettore di schede multimediali 4in1 e naturalmente il jack per l'alimentazione AC. In più, come accessorio, sarà presente una webcam da 0.3 megapixels, che stando alle specifiche ufficiali potrà essere sostituita da una versione più potente con sensore da 1.3 megapixels.

Dell Inspiron Mini netbook

Non vi è invece alcun cenno riguardo il tanto discusso slot per schede SIM, e quindi un controller integrato per la connettività 3G, che potrebbe non essere immediatamente disponibile per l'Inspiron Mini 9. Avente dimensioni di 232 x 172 x 16.8/31.7 mm, il netbook del produttore californiano avrà un peso di circa 1Kg (1035 grammi) con batteria da 4 celle inserita. Dell Inspiron Mini 9 è sicuramente un nuovo ed interessante rappresentante del segmento notebook, proposto ad un prezzo allettante, il cui originale design e le future opzioni di personalizzazione del prodotto, potrebbero catturare l'attenzione dell'acquirente indeciso.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy