Nvidia driverSe siete in possesso di un notebook con una scheda grafica Nvidia e notate degli strani surriscaldamenti del laptop, la causa potrebbe risiedere nella GPU. Nvidia sta lavorando al rilascio di nuovi driver per la risoluzione del problema.


Nvidia ha identificato un problema di surriscaldamento di alcuni vecchi chip grafici montati su computer portatili di diverse aziende. Il difetto sarebbe generato da una sostanza utilizzata nei chip grafici e dal design termico di alcuni laptop che, integrando il processore troppo vicino alla scheda video, generano una quantità eccessiva di calore in grado di danneggiare alcuni componenti hardware delle schede grafiche presenti. La notizia ha subito fatto il giro della rete e messo in allarme gli utenti.

Nvidia GeForce 8600M GT 

Per arginare il problema, la compagnia sta lavorando ad una nuova release dei driver Nvidia, che attiverà la ventola prima, rispetto al tempo di attivazione imposto dai driver attuali, riducendo così lo stress termico complessivo. Il driver sarà fornito direttamente ai produttori che si occuperanno della diffusione attraverso i rispettivi siti ufficiali.

Nonostante Nvidia non abbia reso noto quali siano i prodotti interessati, si tratta sicuramente di modelli piuttosto diffusi visti i costi di riparazione e sostituzione complessivi, che vanno da un minimo da 150-200 milioni di dollari in totale. Proprio l’alta percentuale di guasti ha spinto Nvidia a identificare la causa del difetto, che però non è stata l’unica notizia amara della settimana per la compagnia.

Proprio ieri infatti Nvidia ha comunicato una sensibile riduzione delle entrate durante il secondo trimestre di quest’anno, dovuto alla forte pressione sui prezzi, imposta dalla rivale ATI e al ritardo nel rilascio di alcuni prodotti. Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti