Nel settore dei chip grafici per computer portatili, ATI e Nvidia si dividono il mercato, ciascuna dominando una delle ultime piattaforme Intel e rispettivamente Centrino 2/Montevina e Calpella.
Fino ad oggi, le schede grafiche ATI/AMD sarebbero presenti in modo più numeroso di quelle firmate Nvidia in notebook basati su piattaforma Intel Centrino 2/Montevina. Da alcuni mesi, AMD con le sue ATI Mobility Radeon HD4000 (aiutate da problemi di surriscaldamento di alcuni modelli Nvidia) è riuscita a guadagnare quote di mercato nel settore. Tuttavia, non è tutto roseo per l'azienda di Sunnyvale, in quanto l'80% dei PC portatili con piattaforma Intel Calpella e processori Intel Core i7 sarebbero forniti di una scheda grafica dedicata Nvidia e solo il 20% sarebbe destinato alle GPU ATI.
Nvidia è stata favorita in quanto ha programmato il rilascio della nuova serie GeForce 200M per il lancio di Intel Calpella, mentre ATI/AMD non lancerà le sue nuove ATI Mobility Radeon HD 5000 prima dell'inizio del prossimo anno. Vedremo dunque nei prossimi mesi se la distribuzione delle GPU cambierà e se ATI riuscirà o meno a strappare quote di mercato a Nvidia, almeno nel settore dei computer portatili Intel Calpella.