È finalmente disponibile anche in Italia il notebook Asus C90, l'anello di congiunzione fra i sistemi notebook e desktop, mosso da una CPU per desktop overclockabile raffreddata da un innovativo sistema di dissipazione a quattro ventole! Aggiornata con recensione!
Qualche settimana fa vi avevamo anticipato che una delle principali attrazioni del CeBIT 2007, il barebone C90, comparso a sorpresa sul sito ufficiale della multinazionale taiwanese, avrebbe fatto presto il suo ingresso sul mercato italiano, indirizzandosi ad un pubblico particolarmente smaliziato, composto da gamer e power user. Oggi ASUS conferma la disponibilità anche in Italia del C90, per la felicità di tutti coloro che si erano fatti sedurre dal suo look originale e dalla possibilità di performance mozzafiato.
I nostri lettori più fedeli conoscono già l'aspetto di questo notebook, caratterizzato dal coperchio lucido di colore nero-brillante, realizzato adottando per la prima volta la speciale tecnica decorativa IMF (In-Mold Forming), che consente di modellare la superficie in modo da renderla particolarmente lucente e resistente. Ciò che rende unico l'Asus C90 è, però, quello che si cela sotto quel coperchio: una combinazione di componenti hardware top di gamma e disoluzioni tecniche innovative capaci di soddisfare persino i giocatori più esigenti e gli amanti dell’overclocking, come ampiamente documentato in questa precedente notizia.
Equipaggiato con processore da desktop di ultima generazione con FSB a 1066 MHz Intel Core 2 Duo E6600 (2.4GHz) e con l’esclusivo “Turbo Gear” CPU speed controller, ASUS C90 consente di dosare la potenza a seconda delle necessità, raggiungendo un'autonomia di oltre 2 ore e mantenendo la temperatura a livelli ideali grazie al particolarissimo sistema di dissipazione del calore. Nel retro del notebook è, infatti, visibile una sporgenza che gli conferisce una linea particolarmente originale; al suo interno sono alloggiate 4 ventole in parallelo, che espellono il calore generato dal sistema e garantiscono un raffreddamento ottimale. Completano la dotazione del notebook un brillante display LCD 15.4” WSXGA+ di tipo Color Shine, il nuovo chip grafico NVIDIA GeForce 8600M GT 512 MB DDR2, un disco rigido da 160 GB, 2048 MB di memoria, un DVD Double Layer Super Multi, la nuova interfaccia multimediale ad alta definizione HDMI 1.3 e il sistema operativo Windows Vista Home Premium.
Per quanto riguarda il settore multimediale, l'ASUS C90 vanta una webcam da 2.0 Megapixel ruotabile e con autofocus, dotata di funzionalità di “face tracking”, che consente di mantenere automaticamente il volto sempre al centro dell’inquadratura, anche se la persona si muove durante videoconferenze e videochat di lavoro o con amici e parenti. Sul profilo della sicurezza, invece, l'azienda taiwanese ha integrato due delle più recenti tecnologie per la protezione dei dati: un modulo TPM (Trusted Platform Module) e di un lettore d’impronte digitali.
Come si conviene per un desktop-replacement, la scelta di interfacce è molto ampia e comprende un’uscita digitale S/PDIF, per poter collegare il notebook al proprio impianto Home Theatre, un connettore esterno HDD SATA, tre porte USB 2.0, una porta VGA mini D-sub 15-pin per monitor esterno, una TV-Out (S-video), un Card Reader 3 in 1, uno slot per Express Card , un’interfaccia Firewire IEEE 1394. ASUS C90 assicura, infine, la possibilità di connettersi ad Internet senza fili con la migliore qualità del segnale, grazie alla tecnologia WLAN 802.11a/b/g/n, e mette a disposizione la tecnologia Bluetooth 2.0 enhanced data rate, per trasferire dati con la massima velocità verso cellulari, palmari ed altri dispositivi abilitati.
Il notebook ASUS C90, con 2 anni di garanzia con formula di pick up and return, sarà disponibile dal mese di Settembre con prezzi a partire da 1599 Euro IVA inclusa.
Aggiornamento 05/10/2007: Pubblicata la recensione con i test del desktop replacement Asus C90S