Home News Notebook AMD Llano in avvicinamento

Notebook AMD Llano in avvicinamento

Notebook AMD Llano in avvicinamentoIniziata la distribuzione dei primi sample di Llano ai partner AMD. Ontario e Llano rappresentano i primi due prodotti Fusion che il produttore sta mettendo a punto per contrastare la rivale di sempre, Intel.

Intel ha da poco iniziato la distribuzione dei sample di Sandy Bridge e AMD non poteva certo rimanere a guardare. Proprio come aveva rassicurato John Swinimer che collocava nel 2011 la vendita ufficiale dei processori Llano, sembrerebbe che la roadmap di AMD stia procedendo in modo corretto e secondo quanto previsto. Ricordiamo che Llano rappresenta la prima APU (Accelerated Processing Unit) sviluppata dal chipmaker californiano e costruita mediante processo produttivo da 32 nanometri.

AMD Llano

Una delle peculiarità è che il nuovo chip sarà compatibile con le librerie grafiche DirectX11 di Microsoft e con la tecnologia UVD 3 garantendo la compatibilità con qualunque applicazione e gioco. Llano sarà disponibile nella versione Dual, Triple e Quad Core e avrà un TDP compreso tra 20 W e 59 W. Come già noto, costituirà uno dei componenti della piattaforma Sabine. Il Core Ontario, invece, sarà dedicato maggiormente a netbook e tablet e costituisce una parte significativa della piattaforma Brazos. In questo caso, saranno disponibili versioni Single o Dual Core sempre con piena compatibilità nei confronti delle librerie grafiche DirectX11.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, la produzione in volumi è prevista, salvo slittamenti dell'ultima ora, entro la fine del 2010. Per i dettagli strettamente tecnici relativi a Llano, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.