Home News Notebook AMD Llano in avvicinamento

Notebook AMD Llano in avvicinamento

Notebook AMD Llano in avvicinamentoIniziata la distribuzione dei primi sample di Llano ai partner AMD. Ontario e Llano rappresentano i primi due prodotti Fusion che il produttore sta mettendo a punto per contrastare la rivale di sempre, Intel.

Intel ha da poco iniziato la distribuzione dei sample di Sandy Bridge e AMD non poteva certo rimanere a guardare. Proprio come aveva rassicurato John Swinimer che collocava nel 2011 la vendita ufficiale dei processori Llano, sembrerebbe che la roadmap di AMD stia procedendo in modo corretto e secondo quanto previsto. Ricordiamo che Llano rappresenta la prima APU (Accelerated Processing Unit) sviluppata dal chipmaker californiano e costruita mediante processo produttivo da 32 nanometri.

AMD Llano

Una delle peculiarità è che il nuovo chip sarà compatibile con le librerie grafiche DirectX11 di Microsoft e con la tecnologia UVD 3 garantendo la compatibilità con qualunque applicazione e gioco. Llano sarà disponibile nella versione Dual, Triple e Quad Core e avrà un TDP compreso tra 20 W e 59 W. Come già noto, costituirà uno dei componenti della piattaforma Sabine. Il Core Ontario, invece, sarà dedicato maggiormente a netbook e tablet e costituisce una parte significativa della piattaforma Brazos. In questo caso, saranno disponibili versioni Single o Dual Core sempre con piena compatibilità nei confronti delle librerie grafiche DirectX11.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, la produzione in volumi è prevista, salvo slittamenti dell'ultima ora, entro la fine del 2010. Per i dettagli strettamente tecnici relativi a Llano, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy