IQ 2012: Nokia e Qualcomm insieme per i nuovi Lumia 920 e 820Durante l'Innovation Qualcomm 2012 è intervenuta anche Nokia per annunciare ufficialmente la propria partnership col chipmaker californiano, di cui utilizzerà i SoC SnapDragon S4 nei nuovi Lumia 920 e 820 basati su Windows Phone 8.


Innovation Qualcomm è l'evento tenutosi a Berlino attraverso il quale l'azienda di San Diego mostra in Europa le proprie novità. Quest'anno ovviamente tutto è incentrato sulle enormi potenzialità dei nuovi SoC SnapDragon S4, di cui abbiamo parlato ieri analizzando le ottime performance del modello Snapdragon S4 Pro APQ8064. Tuttavia durante l'IQ 2012 c'è stato spazio anche per i partner Qualcomm, che hanno potuto tenere i propri keynote legati ai nuovi prodotti basati proprio sulle soluzioni del chipmaker.

Lumia 920

Tra i più importanti quest'anno c'è sicuramente Nokia, che ha così ufficializzato la propria importante partnership con Qualcomm durante il keynote (qui sotto il video integrale) tenuto da Jo Harlow, vice presidente esecutivo Nokia. La Harlow ha aperto il proprio intervento ricordando i dati di vendita dei propri smartphone Lumia attuali, basati su Windows Phone 7, che hanno venduto globalmente 6 milioni di unità in Europa negli ultimi sei mesi e che stanno ora affacciandosi anche su promettenti mercati come quelli di Cina, India e America Latina.

La discussione è poi proseguita inevitabilmente con l'elogio del futuro OS mobile sviluppato da Microsoft, Windows Phone 8, in cui Nokia sta mostrando di credere molto, come del resto altri partner importanti che per la prima volta hanno creato una famiglia di device dedicati alle soluzioni del colosso di Redmond. Secondo la Harlow infatti WP8 pone rimedio a tutti i limiti della precedente versione e si va a candidare come la principale e più credibile alternativa a Google Android e Apple iOS, offrendo inoltre anche un'elevata integrazione nel nuovo ecosistema sviluppato da Microsoft.

Lumia 920

Di seguito sono state poi illustrate alcune nuove funzionalità sviluppate appositamente per i nuovi device Lumia 920 e 820, che saranno i primi a utilizzare il nuovo OS. In particolare la Harlow ha parlato della nuova suite Locations, in cui sarà presente una nuova versione di Nokia Drive dotata di funzione di navigazione offline, mentre in Transport sarà possibile effettuare anche ricerche mirate. Inoltre i nuovi Lumia potranno contare su City Lens, un'app basata sulla realtà aumentata e capace di fornire informazioni sui luoghi circostanti semplicemente inquadrandoli attraverso la fotocamera.

Infine ci si è soffermati sui due nuovi terminali, in particolare sul modello di punta Lumia 920, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato. Entrambi gli handheld saranno equipaggiati con i nuovi SoC SnapDragon S4 con processore di classe ARM Cortex A15, di cui ormai conosciamo le incredibili prestazioni. Nokia infine ha rinnovato le proprie scuse circa l'incidente legato ai video dimostrativi delle funzionalità della nuova telecamera da 8.7 Mpixel con tecnologia PureView che, secondo il produttore, catturerebbe tra le 5 e le 10 volte più luce rispetto alle soluzioni concorrenti, grazie a particolari lenti flottanti, cosa che dovrebbe tradursi in immagini ancora più nitide e dettagliate e in video particolarmente stabili.

Lumia 920

Lumia 920 wireless charging

I video diffusi l'altra volta infatti non erano realizzati direttamente con i terminali Nokia ma erano demo realizzate con videocamere professionali. Nokia starebbe ancora indagando sull'accaduto ma intanto ci ha tenuto a sottolineare come la sua resti in ogni caso la miglior fotocamera per smartphone del mercato ed ha diffuso nuovi video che ne illustrano le potenzialità, questa volta realizzati dal vivo. Insomma i nuovi Nokia Lumia 920 e 820 con SoC Qualcomm SnapDragon S4 si candidano tra i migliori smartphone di questa generazione, anche grazie all'apporto di Windows Phone 8, ora non c'è che da attenderne il debutto e le prime recensioni per sapere se manterranno quanto promesso.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti