Home News Nokia N900: prezzo e caratteristiche in Italia

Nokia N900: prezzo e caratteristiche in Italia

Nokia N900: prezzo e caratteristiche in ItaliaIl nuovo terminale Nokia N900, che ricopre anche il ruolo di smartphone evoluto, è stato lanciato nella giornata di ieri dall'azienda finladese. Il mercato di sestinazione sarà quello europeo, asiatico e statunitense.

Nokia N900 integra un processore ARM Cortex-A8 a 600MHz, con 1GB di memoria per le applicazioni ed un chip grafico OpenGL compatibile ES 2.0. In quanto successore dei terminali Nokia N800 e N810, Nokia N900 dispone di un sistema operativo multi-touch battezzato con il nome di Maemo 5, e derivato da GNU/Linux. La sua interfaccia touchscreen è stata interamente ridisegnata, permettendo all'utente una completa personalizzazione attraverso un ricco sistema di widget, contatti e collegamenti.

Nokia N900

Nokia N900 integra 32GB di spazio di immagazzinamento dati (fino a 7.000 canzoni o 40 ore di video in qualità DVD) espandibile attraverso una microSD card esterna fino a 48GB e possiede uno schermo touchscreen WVGA da 3.5 pollici, compatibilità triband 3G+ HSPA e WiFi ed infine una footcamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss.

Nokia N900

Quest'ultima permette di realizzare fotografie e video forniti di informazioni sul luogo in cui sono stati creati, così che gli utenti potranno aggiungere tag descrittivi alle fotografie per semplificarne ulteriormente la ricerca. Il suo form factor nasconde una tastiera QWERTY slide, mentre la sua offerta di software preinstallati è molto completa. La dotazione è completata dalla presenza di un chip A-GPS, jack audio da 3.5 mm, uscita TV, radio FM, Bluetooth 2.1 ed una batteria da 1320mAh.

Nokia N900

Nokia collabora strettamente con la community di sviluppatori open source e che sta supportando l’innovazione portata da Maemo. Nel corso dell’anno, questo permetterà agli utenti, attraverso Ovi Store e Maemo Select, di scoprire molti giochi, funzionalità, temi, sfondi panoramici, plug-in per servizi di condivisione delle fotografie e servizi di messaggistica per il Nokia N900. A ottobre Nokia ha annunciato il lancio della porta Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per il Nokia N900 e di attivare facilmente le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

Nokia N900

Gli utenti potranno navigare in internet come farebbero su qualsiasi computer e tenere aperte contemporaneamente decine di finestre delle applicazioni sul pannello di controllo. Gli SMS e i messaggi istantanei sono organizzati sottoforma di conversazione e gli utenti potranno passare facilmente da una finestra di dialogo all’altra. Le sue dimensioni sono pari a 110,9 x 59,8 x 18 millimetri per un peso di 181 grammi. In Italia sarà commercializzato a partire da novembre ad un prezzo consigliato di 599 euro IVA inclusa.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Scusate ma, avendo sentito che Maemo 6 sarà una bomba in confronto al 5...come si fa a sapere se sarà possibile istallarlo sull' N900?
e, altra domanda che non so a chi fare, in che formato video registra questo gioiellino? Lo chiedo perchè sul mio Viewty la possibilità di registrare direttamente in DivX è di una comodità esagerata!!!  
0

Albino

novembre 11, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy