Anche se un po' in ritardo rispetto alla tabella di marcia, Nokia 5.4 è ufficialmente disponibile sul mercato italiano nelle versioni da 4/64GB e 4/128GB e nelle colorazioni blu e viola al prezzo di partenza di 199 euro. Già in vendita su Amazon.


Nokia 5.4 è stato annunciato (anche in Italia) alla fine dello scorso anno, con la promessa che sarebbe arrivato nei negozi entro la fine di gennaio. Così, anche se con un po' di ritardo rispetto alle attese, lo smartphone è finalmente in vendita al prezzo di 219 euro su Amazon, in un'unica versione da 4/128GB e nel solo colore blu (ovvero Polar Night). In realtà però, nello shop ufficiale Nokia, non solo è presente la seconda colorazione viola (Dust) ma anche la variante da 4/64GB al prezzo di 199 euro.

Nonostante l'annuncio sia recente, vale la pena ricordare la scheda tecnica del Nokia 5.4. Questo smartphone è basato su un processore Qualcomm Snapdragon 662 ed integra un display da 6.39 pollici HD+ (1560 x 720 pixel) punch-hole, in cui è nascosta la fotocamera frontale da 16MP.

Nokia 5.4

Il comparto fotografico è poi completato da una quad-camera sul resto, composta da un sensore da 48MP che elimina del tutto il ritardo dell’otturatore, a cui si affianca una ultra-grandangolare da 5MP, una depth camera da 2MP ed una macro da 2MP. Per le riprese, Nokia 5.4 offre la modalità Cinema, che cattura 24fps (lo standard dell’industria cinematografica) e permette di riprendere contenuti in formato cinematografico 21:9. Una volta finito, le opzioni professionali di gradazione del colore possono aggiungere un tocco hollywoodiano alle scene. Per ottenere riprese in movimento più fluide, è sufficiente passare alla registrazione video a 60fps - che è quasi tre volte lo standard del settore. Non manca la stabilizzazione dell’immagine, l’audio spaziale OZO e la cancellazione del rumore del vento per i video.

Con un'autonomia dichiarata di due giorni, grazie anche alla tecnologia Adaptive Battery AI che offre un uso più intelligente delle app, Nokia 5.4 integra WiFi 802.11n, Bluetooth 4.2 e 4G/LTE Cat.4 oltre ad un jack audio da 3.5 mm, una porta USB Type-C ed un lettore di schede microSD (supporto fino a 512GB).

Lo smartphone gira su Android 10 ma è già pronto per Android 11 e oltre. Con tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti software, il sistema sarà sicuro e aggiornato più a lungo. Presente anche la pratica app Family Link ed il supporto per Google Assistant.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti