Nokia pensa a tablet e notebook Lumia con Windows 8Nokia potrebbe presto presentare un tablet dotato del nuovo sistema operativo Windows 8 e forse persino un notebook, sempre con lo stesso OS. Questo almeno è quanto affermato da Stephen Elop, CEO Nokia, secondo cui le opportunità di mercato nell'offrire un ecosistema completo dallo smartphone al PC sono evidenti.


Stephen Elop, il CEO del rilancio di Nokia e della svolta storica seguita all'accordo con Microsoft, ha dichiarato in questi giorni, durante un'intervista a ABC News, che presto il colosso finlandese potrebbe far seguire al Nokia Lumia 920 basato su Windows Phone 8 anche un tablet e forse persino uno notebook, entrambi dotati di Windows 8. Nonostante dunque le vendite degli smartphone Lumia di prima generazione, quelli con Windows Phone 7, non siano riuscite a raggiungere le aspettative iniziali, Nokia sembrerebbe voler anzi rafforzare la propria partnership con Microsoft, credendo molto nella nuova famiglia di sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8 che saranno lanciati quest'autunno in tutto il mondo.

Nokia Tab

Elop ci tiene a precisare però che non c'è nulla di ufficiale in quello che ha detto, che al momento Nokia non ha programmi riguardanti tablet o notebook ma che in ogni caso le opportunità che si aprirebbero nell'offrire una famiglia completa di device che condividono lo stesso ecosistema sono sotto gli occhi di tutti e sarebbe da stupidi non valutarle attentamente. Come arguisce poi un collega di Tech Digest tra valutare e star già lavorando su prototipi non passa una grande differenza e così le dichiarazioni di Elop potrebbero essere ancora più possibiliste di quanto sembrino, anche perché è Elop stesso a dire che il fatto che i due OS di Redmond condividano ora lo stesso kernel e consentano dunque agli sviluppatori di scrivere app che vannoo bene sia per l'uno che per l'altro aumenta di molto l'appeal di un ecosistema del genere, anche per i consumatori, che però desidererebbero sicuramente un device di raccordo tra il proprio smartphone e il proprio tablet, ossia un PC.

Del resto è da diversi mesi che in Rete circolano indiscrezioni sia riguardo a un possibile tablet Nokia che a un portatile. Il primo, stando alle voci di corridoio, potrebbe essere un 10 pollici con SoC Qualcomm Snapdragon S4 dual core di ultima generazione, proprio come è accaduto per il Lumia 920. Il sistema operativo in questo caso dovrebbe quindi essere Windows 8 RT, cosa che porrebbe il tablet Nokia in diretta competizione con i device Android based e Apple. Ma ci sono tracce anche di un notebook, sebbene in questo caso indirette.

Recentemente infatti sono stati mostrati dei progetti per particolari cerniere flessibili, che si è immaginato inizialmente destinate a tablet ibridi, dotati di tastiera ma che nulla vieta possano equipaggiare un portatile, senza inoltre dimenticare che ormai la differenza tra le due categorie si sta assottigliando sempre più, come dimostrano gli ultrabook e i tablet ibridi dotati di tastiera dock e sistema operativo Windows 8. Insomma, Nokia potrebbe star sviluppando diverse altre soluzioni interessanti che potrebbero affacciarsi sul mercato prima di quando si pensi, magari già per quest'inverno o per l'inizio del 2013, staremo a vedere.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti