Nokia 9 PureView è il primo smartphone al mondo con un array di 5 fotocamere con ottiche ZEISS che lavorano in simultanea, realizzando uno scatto da 12MP con incredibile dynamic range e ineguagliabile profondità di campo.
Come molti smartphone lanciati quest'anno, Nokia 9 PureView è un modello con display ad alta risoluzione, sensore di impronte digitali in-display, tanta RAM e storage, ma è il primo a integrare un array di 5 fotocamere con ottiche ZEISS. Sul retro del telefono ci sono due sensori RGB per vivide immagini a colori e tre sensori monocromatici per accuratezza e dettaglio. Tutte e cinque lavorano insieme per catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un unico sensore standard su uno smartphone. Ogni scatto si avvale delle cinque fotocamere per catturare almeno 60MP di dati di imaging (ogni sensore ha risoluzione di 12MP).
Nokia 9 PureView sarà disponibile a partire da 649 euro, da marzo.
Ogni immagine catturata da Nokia 9 PureView è HDR, con un dynamic range fino a 12,4 stop e una profondità di campo full scene da 12MP, il che significa che ogni immagine JPG da 12MP offre massimi dettagli sia in piena luce che in ombra. L’incredibile profondità di campo da 12MP creata con ogni JPG consente bellissimi bokeh e l’opportunità di diventare artista con il depth editor integrato in Google Photo; si può rifocalizzare, aggiustare sfocature e saturazione dell’inquadratura, anche dopo aver scattato.
Progettato con le esigenze degli appassionati di fotografia in mente, Nokia 9 PureView offre inoltre la possibilità di catturare le immagini in formato RAW "DNG" non compresso e di rielaborarle sul telefono stesso grazie alla partnership con Adobe Lightroom. Nokia 9 PureView dispone di un update dell’interfaccia Pro Camera che assicura maggior controllo sulle foto e ti permette di catturare entusiasmanti fotografie time lapse con il supporto per esposizioni fino a 10 secondi. Inoltre, la nuova UI di Pro Camera su Nokia 9 PureView comprende la possibilità di aggiustare l’Exposure Value in incrementi di soli 1/3 di stop, per un controllo più granulare che mai.
Per elaborarle e fonderle, Nokia 9 PureView sfrutta al massimo l’architettura eterogenea di elaborazione della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 assegnando operazioni a ISP, DSP, GPU e CPU. Con un co-processore di imaging dedicato che definisce l’esposizione e il bilanciamento del bianco per ogni fotocamera, Nokia 9 PureView offre uno sguardo sul futuro della fotografia smartphone.
Il terminale dispone inoltre di un luminoso schermo da 5,99 pollici 2K pOLED con tecnologia PureDisplay e carica Qi Wireless integrata. Il display PureDisplay offre supporto HDR10 per godere al massimo di dettagli, contrasti e colori e integra un sensore di impronte e un’avanzata tecnologia di riconoscimento facciale. Per completare qualità e attenzione al dettaglio, Nokia 9 PureView ha una finitura elegante: chassis in alluminio 6000 con intagli al diamante e al Corning Gorilla Glass 5 anteriore e posteriore, spesso appena 8 millimetri.
Nokia 9 PureView dispone di Android 9 Pie out of the box ed entra a far parte della linea di smartphone Nokia afferenti alla famiglia Android One, il che significa che offre le più recenti innovazioni ed esperienze software di Android. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano ottimi storage e durata della batteria, oltre a tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due major update del sistema operativo.
Android 9 Pie include funzionalità AI-powered per rendere il dispositivo più smart, veloce e adattabile al tuo comportamento di utilizzo, affinché l’esperienza migliori costantemente nel tempo. La funzionalità Adaptive Battery limita il consumo della batteria da parte delle app che non usi di frequente, mentre App Actions prevede ciò che stai per fare per consentirti di passare alla prossima cosa ancora più rapidamente. Queste feature semplificano ancora di più l’utilizzo del telefono e potenziano l’esperienza Android complessiva.
Nokia 9 PureView riceverà tre anni di security patch mensili e due major OS update, come previsto dal programma Android One. Inoltre, Google Play Protect scansiona oltre 50 miliardi di app al giorno per salvaguardare il telefono da malware, rendendo Nokia 9 PureView uno degli smartphone più sicuri del mercato. Offre inoltre un accesso semplice a servizi innovative tra cui Google Assistant, che ti aiuta a fare le cose nel corso della giornata, così come Google Photos con spazio storage gratuito e illimitato di qualità.