Dopo la presentazione al MWC 2019 di Barcellona, Nokia 9 PureView è finalmente disponibile in Italia nel colore Midnight Blue al prezzo di listino di 649 euro. Già in vendita su Amazon e presto anche nelle catene di elettronica.
HMD Global ha annunciato la disponibilità italiana di Nokia 9 PureView al prezzo di 649 euro, nella tonalità Midnight Blue, anche se al momento attuale l'unico negozio ad averlo inserito nel catalogo è Amazon che - con 50 euro in più - aggiunge un alimentatore per auto (12V) al pacchetto. Siamo certi che nei prossimi giorni, lo smartphone sarà in vendita presso altri negozi e le migliori catene di elettronica di consumo, forse anche ad un prezzo più basso.
Annunciato al MWC di Barcellona, dove abbiamo avuto l'opportunità vederlo dal vivo in anteprima, Nokia 9 PureView si distingue da qualsiasi altro terminale in circolazione per un array di 5 fotocamere con ottiche ZEISS che lavorano in simultanea e realizzano scatti HDR da 12MP, con incredibile dynamic range e ineguagliabile profondità di campo. In particolare, il comparto fotografico è composto da:
- due sensori RGB per immagini dai colori vividi e accurati
- tre monocromatici che assicurano definizione e dettaglio
Agendo in contemporanea catturano una quantità di luce 10 volte superiore rispetto a un singolo sensore della medesima tipologia. Ogni scatto del Nokia 9 PureView si avvale delle cinque fotocamere per catturare almeno 60MP di dati di imaging. Per elaborarle e fonderle, Nokia 9 PureView sfrutta al massimo l’architettura eterogenea di elaborazione della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon assegnando operazioni a ISP, DSP, GPU e CPU. Con un co-processore di imaging dedicato che definisce l’esposizione e il bilanciamento del bianco per ogni fotocamera, Nokia 9 PureView offre uno sguardo sul futuro della fotografia smartphone.
Per completare qualità e attenzione al dettaglio, Nokia 9 PureView ha una finitura elegante ed uno chassis in alluminio 6000 con intagli al diamante spesso appena 8 millimetri, rivestito da Corning Gorilla Glass 5 anteriore e posteriore. Dal punto di vista tecnico, lo smartphone integra un SoC Qualcomm Snapdragon 845, affiancato da 6GB di RAM e 128GB di ROM, con un luminoso schermo pOLED da 5,99 pollici QHD+. Il display PureDisplay offre supporto HDR10 per godere al massimo di dettagli, contrasti e colori e integra un sensore di impronte e un’avanzata tecnologia di riconoscimento facciale. La batteria da 3250 mAh supporta la ricarica wireless Qi.
Nokia 9 PureView dispone di Android 9 Pie out of the box ed entra a far parte della linea di smartphone Nokia afferenti alla famiglia Android One, il che significa che offre le più recenti innovazioni ed esperienze software di Android. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano ottimi storage e durata della batteria, oltre a tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due major update del sistema operativo. Android 9 Pie include funzionalità basate su Intelligenza Artificiale per rendere il dispositivo più smart, veloce e adattabile al tuo comportamento di utilizzo, affinché l’esperienza migliori costantemente nel tempo. La funzionalità Adaptive Battery limita il consumo della batteria da parte delle app che non usi di frequente, mentre App Actions prevede ciò che stai per fare per consentirti di passare alla prossima cosa ancora più rapidamente. Queste feature semplificano ancora di più l’utilizzo del telefono e potenziano l’esperienza Android complessiva.