HMD Global ha annunciato la disponibilità sul mercato italiano di Nokia 8 Sirocco, l'ultimo flagship del brand. Potete già trovarlo nei migliori negozi di elettronica a 799 euro.
Seppur con un mese di ritardo rispetto a quanto promesso al MWC 2018, Nokia 8 Sirocco è finalmente disponibile sul mercato italiano. L'ultimo top-di-gamma del brand è già in vendita nei principali negozi di elettronica con un prezzo di listino (confermato) di 799 euro, anche se da una veloce ricerca online sembrerebbe che lo street-price parta da 620 euro. Per il momento l'unica variante disponibile è quella di color nero, ma non escludiamo che nei prossimi giorni possano aggiungersi altre tinte.
Nokia 8 Sirocco è ricavato da un unico pezzo di acciaio inossidabile (spessore 2 millimetri), rivestito da 3D Corning Gorilla Glass 5 per il 95% del suo corpo, quindi sia sul retro che sul display edge-to-edge POLED 2K da 5.5 pollici. Sfrutta la piattaforma Qualcomm Snapdragon 835, con 6GB di RAM e 128GB di memoria UFS 2.1. Dispone inoltre di tre microfoni con supporto per l'acquisizione di audio spaziale e certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all'acqua.
Il comparto fotografico è affidato a due sensori posteriori con ottiche ZEISS di Nokia 8 Sirocco, che associano una fotocamera principale ultra-sensitive wide angle per massime prestazioni con poca luce e un secondo sensore da 13MP con zoom ottico 2x. E, con la modalità Pro Camera, dispone del controllo manuale su ogni scatto, aiutandoti a realizzare foto da vero professionista. Lo smartphone ha una batteria da 3260 mAh, che supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0 e, per la prima volta su un modello Nokia, anche la ricarica wireless Qi.
Nokia 8 è commercializzato con Android 8.0 Oreo a bordo e fa parte del programma Android One, quindi verrà aggiornato costantemente con le release più recenti e disporrà di un numero limitato di app precaricate per fornire più spazio di archiviazione. Per un approfondimento su Nokia 8 Sirocco, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro precedente articolo.