Nokia 8.1 con Snapdragon 710 sarà disponibile in Italia da febbraio al prezzo di 459 euro. In attesa della sua commercializzazione, potete vederlo in anteprima nella nostra galleria fotografica e nella video presentazione girata in occasione dell'evento di lancio.
Nokia 8.1 è l’ultimo modello premium del brand, presentato ufficialmente in Italia (a Milano) nel corso di un evento pre-natalizio, a cui anche noi abbiamo partecipato. E grazie alla disponibilità dell'azienda, abbiamo realizzato una video-intervista in cui potrete vedere in anteprima dal vivo il nuovo Nokia 8.1, scoprire caratteristiche tecniche e design, in attesa della sua commercializzazione: Nokia 8.1 con 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile sarà in vendita nei negozi italiani nei colori del blue/silver e steel/copper a partire da febbraio al prezzo di 459 euro.
Come con altri smartphone Nokia della stessa categoria, incluso l’apprezzato Nokia 7 plus, Nokia 8.1 si supera per il comparto fotografico caratterizzato da un sensore estremamente sensibile, ottiche ZEISS e Optical Image Stabilization (OIS). La tecnologia proprietaria PureDisplay con supporto per HDR 10 e una riproduzione del colore estremamente accurata offrono un’esperienza visiva ottimizzata anche in pieno sole, mentre il processore garantisce prestazioni uniformi e risparmio energetico per un'autonomia di (fino a) due giorni con una sola ricarica.
Tutto questo in un design contemporaneo, con la qualità e la lavorazione di precisione tipiche di uno smartphone del brand: Nokia 8.1 è stato progettato con la massima attenzione ai dettagli anche nella scelta dei materiali, il risultato è la qualità costruttiva e la solidità che ci si aspetta da uno smartphone Nokia. Presenta un frame in alluminio estruso serie 6000 con un cuore pressofuso per un uso efficiente dei materiali. Sfruttando l’elegante contrasto tra il vetro curvo, il metallo lucido e la finitura sabbiata, l’esclusivo design bicolore di Nokia 8.1 è arricchito da un doppio processo di anodizzazione che riprende la finitura apprezzata dai fan sul Nokia 7 plus. I bordi intagliati a diamante spiccano per purezza e solidità.
Passando alle caratteristiche tecniche, il nuovo flagship è dotato di un display da 6.18 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel) 18:9 edge-to-edge, che si inserisce in un fattore di forma elegante e raffinato, per poter godere comodamente di film e app preferite mentre si è in viaggio. E non da sottovalutare, Nokia 8.1 è il secondo smartphone Nokia a integrare la tecnologia PureDisplay per un’esperienza visiva migliorata. Grazie all’HDR 10 che offre contrasto più elevato, grande chiarezza e oltre un miliardo di singoli colori le immagini sono precise in ambienti con scarsa luce o in pieno sole.
Per godersi contenuti di qualità in movimento, serve una durata della batteria eccezionale: Nokia 8.1 consente di divertirti senza problemi fino a due giorni con una sola carica, con una batteria da 3500 mAh. Questa autonomia combinata con la piattaforma mobile Snapdragon 710 fa sì che lo smartphone possa svolgere qualsiasi task senza problemi, con una grafica più veloce del 35% e prestazioni il 20% più elevate rispetto alla precedente generazione (Snapdragon 660). Il SoC offre anche il doppio della potenza di IA grazie a un motore multi-core che combina una nuova architettura per prestazioni efficienti. Il supporto audio di Qualcomm aptX consente agli amanti della musica di ascoltare audio di qualità in modalità wireless tramite Bluetooth.
Il pezzo forte di Nokia 8.1 è però il comparto fotografico: la dual-camera da 12MP + 13MP con ottiche ZEISS è dotata di un sensore da 1/2.55" con pixel da 1.4 micron per un’accurata acquisizione della luce e immagini eccezionalmente dettagliate, ritratti con effetto "bokeh" e profondità di campo. Grazie alla tecnologia Optical Image Stabilization (OIS) e all’autofocus estremamente veloce, le foto e i video saranno più nitidi anche con mani non fermissime. La fotocamera frontale adattiva da 20MP consente di scattare il selfie notturno perfetto poiché aumenta la quantità di luce che è in grado di catturare combinando quattro pixel in un super pixel. Permette inoltre di girare film da professionista con video in 4K e rivivere i ricordi più belli con la registrazione audio in stereo surround spaziale Nokia ad alta fedeltà.
Nokia 8.1 è il primo smartphone Nokia a essere lanciato con Android 9 Pie. La nuova release include funzionalità di AI che renderanno il telefono più smart e rapido per adattarsi all'utilizzo abituale che migliorerà nel tempo. La funzionalità Adaptive Battery limita l’uso della batteria per le app che non si utilizzano spesso, mentre App Actions predice ciò che si sta per fare in modo da poter agire rapidamente.