Nokia 1 Plus è un nuovo new entry, ma uno dei primi con Android 9 (Go edition). Lo abbiamo visto in anteprima al MWC 2019 di Barcellona, ma sarà presto sul mercato al prezzo di 109 euro.
Nokia 1 Plus presenta un design innovativo per la propria fascia di prezzo. Grazie all’utilizzo di materiali quali il 3D tooling è stato possibile ottenere una particolare texture sul "guscio" in policarbonato che è al naturale e non verniciato per evitare antiestetici graffi o sbeccature, assicurando così una consistenza esclusiva e un “look and feel” sofisticato. Non è particolarmente ingombrante, visto che misura 145.04 x 70.4 x 8.55 mm.
Con Nokia 1 Plus, si fa largo una nuova dimensione di display per i prodotti di fascia media a prezzi decisamente accessibili. E in effetti, questo smartphone è uno dei più economici dell'azienda: sarà presto disponibile (forse già da aprile) nei colori del rosso, blu e nero al prezzo di 109 euro.
Possiede un display IPS da 5.45 pollici FWVGA+ in formato 18:9 con cornici ultrasottili per una migliore visualizzazione quando si naviga sul web, si gioca o si riproducono i propri contenuti preferiti. A bordo troviamo un processore quad-core MediaTek MT6739WW da 1.5 GHz, affiancato da 1GB di RAM e 16GB di ROM espandibile con microSD, che nell'insieme assicurano delle prestazioni valide senza influire sulla durata della batteria (unità da 2500 mAh). Questo aspetto, combinato con la fotocamera posteriore da 8MP con auto-focus e flash LED ed una fotocamera frontale da 5MP (supporto per la funzionalità “Beautify”), permette all'utente di catturare perfettamente le storie preferite e condividerle sui social media. Non manca il meglio della connettività per la categoria: LTE Cat.4 (dual SIM), WiFi 802.11n, Bluetooth 4.2 e GPS.
Basato su Android 9 Pie (Go edition), Nokia 1 Plus è ottimizzato per offrire l’esperienza più fluida e reattiva possibile, destinata a migliorare ancora nel tempo. Si avrà inoltre ancora più spazio per video e foto, grazie all'archiviazione gratuita di immagini in alta qualità di Google Photos. Le app di Android 9 Pie (Go edition) sono progettate per essere più rapide con un minore utilizzo di dati ma, accedendo al Google Play store, si potrà avere accesso a centinaia di app ottimizzate per Android (Go edition): da quelle indispensabili come WhatsApp e Facebook a quelle firmate Google (come Google Assistant Go).
Nokia 1 Plus offre un’esperienza pura, sicura e sempre aggiornata con Android 9 Pie (Go edition). Il dispositivo è privo di bloatware, skin o modifiche di interfaccia, nonché di app pre-installate non necessarie o processi nascosti che consumano batteria. Nokia 1 Plus offre inoltre funzionalità di sicurezza di prim’ordine quali avvio verificato e una dashboard per tracciare e monitorare il consumo dei dati e garantire così la sicurezza delle tue informazioni.