Nexus 9 e Nexus X: gli ultimi rumorsLe tracce dei futuri Nexus 9 e Nexus X si moltiplicano in vista del probabile debutto: il primo, di cui si sa ancora pochissimo, sarà l'HTC Flounder o Volantis, mentre il secondo sarà il corrispettivo del Motorola Shamu (XT1112 e XT1100), un 5.2 o 5.9 pollici con risoluzione QHD da 1440 x 2560 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 805 da 2.7 GHz, 3 GB di RAM e fotocamera da 13 Mpixel con stabilizzatore ottico.


Quando si ha a che fare con i rumor legati a prodotti Google bisogna sempre procedere con i piedi di piombo perché a Mountain View sono maestri nel disseminare indizi ambigui e a volte fuorvianti. Nel recente passato infatti abbiamo parlato di alcuni device non ancora ufficializzati in sviluppo da parte di HTC, noti rispettivamente col nome in codice di Volantis e Flounder. Ora si scopre che Google utilizza sempre un doppio nome in codice per i propri prototipi e che i due in realtà sarebbero quindi lo stesso prodotto, ossia il futuro tablet Nexus 9.

Nexus 9

Tracce di questo dispositivo sono state trovate negli archivi della Wi-Fi Alliance, con data 15 agosto 2014, e testimoniano dunque chiaramente che il tablet è ormai in dirittura d'arrivo, anche se nessun altro dettaglio tecnico emerge dai documenti. Da quello che si è appreso in passato dalle voci di corridoio comunque il Nexus 9 potrebbe avere un display da 8.9 pollici con risoluzione di 2048 x 1440 pixel, un SoC Nvidia Tegra K1 in versione 64 bit, quindi con processore Denver e GPU Kepler a 192 core, 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con stabilizzatore ottico ed una webcam frontale da 3 Mpixel. Il device inoltre dovrebbe anche poter contare su moduli Wi-Fi e 4G/LTE, ma soprattutto sistema operativo Android 5.0 (Lemon Meringue Pie). Il telaio in alluminio sarebbe leggero e sottile, con un peso di poco superiore ai 400 g e uno spessore di 7.8 mm.

Ancora più complesso è ricostruire gli indizi del Nexus 6, che potrebbe chiamarsi Nexus X ed essere la versione con brand Google dell'imminente Motorola Shamu, conosciuto anche con i codici XT1112 e XT1100. Secondo fonti asiatiche infatti il Motorola Shamu sarebbe già stato inviato in India a scopo dimostrativo ed avvistato nei database di Zauba. Anche in questo caso poi le caratteristiche tecniche vanno prese con le molle, ma il Motorola Shamu/Nexus X dovrebbe avere uno schermo da 5.2 o 5.9 pollici con risoluzione di 1440 x 2560 pixel, mentre all'interno troverebbe posto un potente SoC Qualcomm Snapdragon 805 con clock rate di 2.7 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e da 32 GB di memoria destinata allo storage. Il comparto video invece dovrebbe comprendere una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con stabilizzatore ottico e webcam frontale da 2.1 Mpixel.

Sempre stando a quanto trapelato infine il Nexus X potrebbe essere introdotto esattamente come accaduto lo scorso anno per il Nexus 5, ossia senza annunci o presentazioni ufficiali ma sbarcando invece direttamente nel Google Play Store in tempo per Halloween, ovvero il 31 ottobre prossimo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti