Home News Nexus 9 (HTC 0P82100) da FCC?

Nexus 9 (HTC 0P82100) da FCC?

Nexus 9 (HTC 0P82100) da FCC?In queste ore, gli ingegneri della FCC statunitense hanno certificato il tablet HTC 0P82100. Potrebbe essere il Nexus 9, il cui lancio è fissato a giorni.

Qualche ora fa, FCC ha pubblicato i documenti relativi alla certificazione di un tablet HTC, codice 0P82100. Il dispositivo non è ancora noto (almeno non del tutto), ma le etichette e le sigle ci aiutano a fare un primo identikit.

Nexus 9 da FCC

Da ormai un paio d'anni, HTC ha abbandonato il settore dei tablet; la sua esperienza è stata breve e, per alcuni versi, sfortunata perché gli unici due dispositivi annunciati e commercializzati (ricordate il Flyer da 7 pollici e il Jetstream da 10 pollici?) non sono riusciti a fare colpo sugli utenti a causa anche di alcuni problemi hardware/software. Da allora, sui tablet HTC se ne dicono tante, a volte spunta un nome sul web ma mai nulla di concreto, finché non è circolata la voce che sia propria HTC il produttore del Nexus 9. Escludendo quindi che l'azienda taiwanese stia realizzando un tablet con il proprio brand, il misterioso "HTC 0P82100" è proprio il Nexus 9 che presto sarà lanciato in USA. E su questa ipotesi abbiamo alcune conferme.

La siglia 0P82100 è molto simile al codice associato all'HTC Flounder/Volantis (da sempre identificato come il nome in codice del prossimo tablet Nexus) ma soprattutto è la stessa di un tablet certificato qualche mese fa in Corea, da un'ente governativo simile all'FCC americano. I documenti in nostro possesso fanno il resto: i pdf mostrano la "sagoma" di un tablet dal formato piuttosto inusuale. Potrebbe avere un display da 8.9 pollici, ma con un aspect ratio di 4:3 e risoluzione di 2048 x 1440 pixel, un'informazione che era già emersa in passato grazie alla prima immagine leaked del dispositivo. FCC inoltre ci conferma la presenza di un modulo WiFI 802.11ac, Bluetooth e NFC. Il modello in questione non ha connessione 3G/4G, ma saranno comunque disponibili più versioni.

Non abbiamo altri dettagli sulla scheda tecnica, ma gli ultimi rumors insistono sulla presenza di un SoC Nvidia Tegra K1 in versione 64bit, 2 GB di RAM e 16/32 GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con stabilizzatore ottico ed una webcam frontale da 3 Mpixel. Sarà anche il primo tablet in commercio con Android L. HTC ha organizzato un evento a New York per il 16 ottobre e potrebbe essere l'occasione per presentare il Nexus 9, quindi cerchiate quella data sul calendario perchè sarà un giorno importante.