Prime impressioni e video introduttivo del netbook Toshiba NB550D con performance multimediali al vertice della sua categoria grazie alla sezione grafica AMD Radeon 6250 della APU AMD C50 ed al sistema di altoparlanti Harman Kardon.
Al CES 2011 di Las Vegas, a gennaio, il netbook Toshiba NB550D aveva attirato la nostra attenzione per il suo design originale, con due vistosi altoparlanti Harman Kardon posizionati ai lati del poggiapolsi. Avevamo scoperto già questo device pochi giorni prima sulle pagine del sito tedesco di Toshiba, ma vederlo dal vivo aveva comunque suscitato la nostra curiosità.
Per questo abbiamo deciso di procurarci un esemplare di Toshiba NB550D appena sbarcato in Italia, per effettuare le nostre consuete sessioni di test e fornirvi una valutazione più approfondita. Per chi fosse interessato all'acquisto, ricordiamo che il netbook Toshiba NB550 è attualmente in vendita nel modello NB550D-105 al prezzo di listino di circa 320 euro.
Nel momento in cui scriviamo, dei ben sei colori disponibili per la livrea del netbook, risulta disponibile nel nostro Paese unicamente la tinta verde con finitura metallizzata (Metallic Lime Green).
Si tratta del primo netbook disponibile in Italia della nuova serie di portatili a basso costo di Toshiba che comprende anche i modelli NB500 e NB520, rispettivamente con processori Atom single e dual core.
Il laptop è contenuto in una scatola bianca di cartone con dettagli e logo Toshiba in rosso, al cui interno troviamo:
- Batteria agli ioni di Litio ad alta capacità (61Wh);
- Documentazione cartacea (manuale, istruzioni rapide all'uso della macchina, servizi di garanzia ed assistenza Toshiba);
- Alimentatore e cavo di alimentazione.
Il laptop si presenta subito con una cover dal design fresco e giovanile, di colore verde, leggermente gommata e punteggiata da una decorazione a rilievo per migliorare la presa e renderla più resistente allo sporco ed alle ditate. La stessa finitura gommata ricopre un'altra area del portatile soggetta all'usura, il palmrest, che ospita al centro il touchpad multitouch.
La tastiera è di tipo tradizionale, per la felicità di quanti non si sono ancora adattati alle moderne tastiere ad isola. La cura dei dettagli è superiore alla media della sua categoria d'appartenenza, con dettagli in tinta con la cover per il touchpad e per gli altoparlanti.
Toshiba ha voluto realizzare con lo NB550D un netbook a forte vocazione multimediale, approfittando delle qualità della piattaforma AMD HD Internet, con APU Fusion AMD C50 e acceleratore grafico Radeon 6250 integrato. Nella nostra prova andremo a verificare se il netbook riuscirà a mantenere le promesse nel campo dell'intrattenimento digitale. Appuntamento, quindi, alla prossima recensione e vi invitiamo come sempre a suggerirci test ed eventuali verifiche particolari che vorreste che effettuassimo sul Toshiba NB550D.