Home News Nvidia Tegra anche sui netbook?

Nvidia Tegra anche sui netbook?

Nvidia Tegra anche sui netbook? Nvidia si prepara a rilasciare per metà anno i primi netbook basati su piattaforma Nvidia Tegra: il chipmaker è già al lavoro con i suoi partner per fornire soluzioni ancora più economiche, con un prezzo compreso tra i 99 ed i 199 dollari.

Qualche mese fa Nvidia annunciò lo sviluppo di una nuova piattaforma per dispositivi ultra-mobile, basata su processori ARM ed affiancata da soluzione grafica Nvidia: le prime implementazioni del SoC "Tegra" dovrebbero affacciarsi mercato mobile a partire dalla seconda metà del 2009. Stando alle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang, l'azienda avrebbe intenzione di sfruttare Tegra anche per la realizzazione di sistemi netbook a bassissimo costo.

Nvidia Ion

Nonostante il recentissimo annuncio di Nvidia Ion, piattaforma espressamente progettata per sistemi netbook, nettop e all-in-one low cost, compatibile con microprocessori Atom di Intel e dotata di grafica integrata Nvidia GeForce 9400M G, il chipmaker di Santa Clara potrà proporre con Tegra prodotti ad un prezzo compreso tra 99 e 199 dollari, di gran lunga inferiore alla maggiorparte delle soluzioni attualmente in commercio. Il punto di forza dei netbook Tegra sarà costituito dalla sezione video, la cui potenza supplirà alle prestazioni non eccelse delle CPU ARM11 da 700MHz (Tegra 600) ed 800MHz (Tegra 650).

"A causa della scarsa potenza del suo chipset, la piattaforma Intel Atom si separa nettamente dalla categoria dei computer portatili. La GPU è troppo limitata. Se si utilizza una GPU abbastanza potente, non c'è bisogno di una CPU dalle performance elevate."
ha spiegato Huang durante il suo intervento al CES 2009. La soluzione grafica Nvidia di Tegra sarà in grado di eseguire il decoding hardware dei formati video MPEG 4, H.264, VC-1/WMV9, e l'encoding dei formati H.264 e MPEG4; il chipset supporterà inoltre memorie RAM DDR a basso consumo, drive SSD, uscita HDMI, ed integrerà un sensore ottico da 12MP.