ImageA giugno, Dell dovrebbe immettere sul mercato il suo netbook da 8,9 pollici, raccogliendo la sfida lanciata da Asus con l'eeePC e già accettata da HP, Acer, MSI e tantissimi altri produttori.


Il mese scorso, Stephen Felice, a capo della divisione Asia-Pacifico di Dell, aveva confermato l'intento della multinazionale americana di competere nel mercato dei notebook economici (sotto i 400$), ma non aveva chiarito come: abbassando il prezzo d'ingresso dei suoi notebook mainstream della serie Inspiron o introducendo un suo netbook?

Le piattaforme Intel Centrino Atom e VIA NanoBook consentono di realizzare laptop low-cost stile Asus eeePC in modo estremamente facile ed economico, tanto che persino una catena di supermercati francesi ha deciso di lanciare la sua linea di subnotebook. Chiaramente Dell non poteva restare ancora per molto fuori da questo lucroso mercato che rappresenta l'ultima frontiera del mobile computing. A differenza di HP, Acer, MSI, Olidata, però, l'azienda texana, finora, s'era rifiutata di fornire conferme in merito.

ImageFinalmente oggi arriva l'annuncio che i fan di Dell stavano aspettando: Michael Dell, presidente e fondatore del gruppo, durante una conferenza stampa a Tel Aviv per festeggiare i 10 anni di attività sul mercato israeliano, ha confermato che presto arriverà un netbook Dell.

"Introdurremo un laptop di questo tipo indirizzato al mercato educational", ha confermato Michael Dell. "Prevediamo che possano esserci interessanti prospettive per prodotti di dimensioni compatte, peso ridotto e prezzo accessibile a tutti gli utenti del settore mobile."

Dalle indiscrezioni circolate in rete, sembrerebbe che il laptop low-cost Dell sarà prodotto da Compal e avrà un display da 8,9" di diagonale. Il portatile dovrebbe iniziare a raggiungere il mercato nel mese di giugno, con un volume stimato di 200-300.000 unità.

Dell, dopo essere stata sorpassata da HP al vertice della classifica dei maggiori venditori di PC al mondo, spera così di riuscirsi a difendere dall'assalto di Lenovo. Michael Dell ne ha piena fiducia: "Restate in contatto, abbiamo alcune belle novità in arrivo a partire dal prossimo trimestre."

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti