Netbook con Intel Atom N2800/D2700 senza USB 3.0Intel sta pianificando la migrazione ai nuovi processori Intel Atom N2800 e D2700, generazione Cedar Trail, per i sistemi netbook. Questi ultimi però non potranno essere dotati di porta USB 3.0 e SATA 6Gb/s, se non affidandosi a controller di terze parti.


Per quanto riguarda il settore dei netbook, i prossimi mesi si preannunciano bollenti. Intel lancerà la nuova piattaforma Intel Cedar Trail ed i processori Cedarview, il cui modello top di gamma è rappresentato da Intel Atom N2800 dual core a 1.86GHz con 1MB di memoria cache. Questa CPU integra un core grafico con supporto HDMI, ma offrirà anche un miglioramento nelle prestazioni rispetto alla media attuale. Il sottosistema grafico integrato nella CPU Atom N2800, infatti, potrà riprodurre contenuti HD a 1080p e supportare la tecnologia WiDi (Wireless Display).

Asus Eee PC 1025C

Sfortunatamente, però, come avviene per i processori Intel Sandy Bridge, anche i modelli Intel Atom N2800 e D2700 non disporranno di interfacce USB 3.0 e SATA 6Gb/s. Ricordiamo, infatti, che le future CPU saranno installate su un "vecchio" chipset Intel NM10. I diversi produttori di netbook, dunque, dovranno procurarsi controller di terze parti per aggiungere, ad esempio, una o più porte USB 3.0 alla scheda tecnica del proprio mini-laptop.

A differenza dei processori Atom Cedarview, le attuali APU AMD E-350, C-Series o le future APU AMD E-450 sono già dotate di interfaccia SATA 6Gb/s e USB 3.0, con importanti vantaggi soprattutto dal punto di vista economico e nel prezzo finale del prodotto. L'integrazione dello standard USB nei chip Intel è atteso entro il 2012, anche sulle CPU Atom.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti