NEC LaVie Y è un nuovo ultrabook ribaltabile. Simile a IdeaPad Yoga, l'ultrabook NEC ha delle cerniere snodabili che permettono di trasformare il notebook in un tablet. La dotazione prevede processore Tegra 3 e Windows RT.
Quando Lenovo ha presentato il suo ultrabook IdeaPad Yoga, lo scorso gennaio, sul mercato non c'era nulla di simile. Il concept prevede un display touchscreen ribaltabile, fino a 360 gradi, sul fondo del notebook (o sul retro della tastiera), trasformando il laptop in un tablet. Yoga sarà presto nei negozi, in due versioni: Yoga 11 con processore Tegra 3 e Windows RT e Yoga 13 con processori Intel Ivy Bridge e sistema operativo Windows 8.
Il progetto Lenovo, però, nel corso del tempo ha perso un po' della sua unicità, tanto che Samsung ha presentato un modello simile nel mese di giugno e NEC si prepara a lanciare una versione clone in Giappone nel prossimo mese di novembre. NEC LaVie Y (modello NEC LY750/JW) è un notebook con display touch capacitivo da 11.6 pollici (con risoluzione di 1366 x 768 pixel evidentemente), processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1.3GHz, 2GB di memoria RAM, drive allo stato solido da 64GB e sistema operativo Windows RT. Sarà disponibile sul mercato asiatico dal prossimo 22 novembre.
Come IdeaPad Yoga, l'ultrabook NEC (nel peso di 1.24Kg e nello spessore di 1.56 cm) ha delle speciali cerniere che consento di "spingere" lo schermo indietro fino a toccare il fondo della tastiera, trasformando il notebook in un tablet. La dotazione è completata da una porta USB 2.0, Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth, HDMI, lettore di schede SDHC e webcam. La batteria dovrebbe garantire un'autonomia di 8 ore nella navigazione Internet o nella riproduzione video.
Dal momento che LaVie Y è basato su Windows RT, questo modello sarà in competizione diretta con Yoga 11 (anch'esso basato su Windows RT e Tegra 3), almeno sul territorio asiatico. È improbabile, infatti, che NEC LaVie Y sbarchi sul mercato statunitense ed europeo. Il suo prezzo sarà di 90.000 yen, circa 900 euro al cambio attuale.
Via: Engadget