NEC LaVie Y, ultrabook convertibile in tablet con Windows RTNEC LaVie Y è un nuovo ultrabook ribaltabile. Simile a IdeaPad Yoga, l'ultrabook NEC ha delle cerniere snodabili che permettono di trasformare il notebook in un tablet. La dotazione prevede processore Tegra 3 e Windows RT.


Quando Lenovo ha presentato il suo ultrabook IdeaPad Yoga, lo scorso gennaio, sul mercato non c'era nulla di simile. Il concept prevede un display touchscreen ribaltabile, fino a 360 gradi, sul fondo del notebook (o sul retro della tastiera), trasformando il laptop in un tablet. Yoga sarà presto nei negozi, in due versioni: Yoga 11 con processore Tegra 3 e Windows RT e Yoga 13 con processori Intel Ivy Bridge e sistema operativo Windows 8.

NEC LaVie Y

Il progetto Lenovo, però, nel corso del tempo ha perso un po' della sua unicità, tanto che Samsung ha presentato un modello simile nel mese di giugno e NEC si prepara a lanciare una versione clone in Giappone nel prossimo mese di novembre. NEC LaVie Y (modello NEC LY750/JW) è un notebook con display touch capacitivo da 11.6 pollici (con risoluzione di 1366 x 768 pixel evidentemente), processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1.3GHz, 2GB di memoria RAM, drive allo stato solido da 64GB e sistema operativo Windows RT. Sarà disponibile sul mercato asiatico dal prossimo 22 novembre.

Come IdeaPad Yoga, l'ultrabook NEC (nel peso di 1.24Kg e nello spessore di 1.56 cm) ha delle speciali cerniere che consento di "spingere" lo schermo indietro fino a toccare il fondo della tastiera, trasformando il notebook in un tablet. La dotazione è completata da una porta USB 2.0, Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth, HDMI, lettore di schede SDHC e webcam. La batteria dovrebbe garantire un'autonomia di 8 ore nella navigazione Internet o nella riproduzione video.

Dal momento che LaVie Y è basato su Windows RT, questo modello sarà in competizione diretta con Yoga 11 (anch'esso basato su Windows RT e Tegra 3), almeno sul territorio asiatico. È improbabile, infatti, che NEC LaVie Y sbarchi sul mercato statunitense ed europeo. Il suo prezzo sarà di 90.000 yen, circa 900 euro al cambio attuale.

Via: Engadget

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti