NEC mette a segno un altro colpo dei suoi e introduce l'ultrabook da 15.6 pollici più sottile al mondo: si tratta del LaVie X che in soli 12.8 mm racchiude anche una configurazione notevole con schermo IPS, processore Intel Core i7, 4 GB di RAM ed SSD da 256 GB.


L'azienda nipponica NEC continua a presentare modelli di ultrabook dalle caratteristiche high-end. Così, dopo il LaVie Z da 13.3 pollici caratterizzato da un peso di appena 875 g, questa volta ha mostrato un ultrabook da 15.6 pollici, LaVie X, che invece di essere il più leggero è il più sottile al mondo nella propria categoria, con soli 12.8 mm di spessore massimo. La presentazione è avvenuta a Tokyo e in quest'occasione NEC ha anche mostrato una serie di slide in cui rivela le principali soluzioni adottate per conseguire questo straordinario risultato.

Esteriormente il LaVie X appare identico al LaVie Z, con la scocca in lega di litio e magnesio caratterizzata da linee essenziali e pulitissime e da un design full flat. La finitura è di tipo satinato e la colorazione argento. L'ultrabook misura 375 x 255 x 12.8 mm e pesa 1.59 Kg. Gli ingegneri NEC hanno dovuto svolgere un lavoro innovativo per ottenere questo risultato. Ad esempio la scheda madre è sottilissima, appena 3.5 mm contro i 5 mm di altre soluzioni per utrabook e questo è stato ottenuto adottando un layout di tipo single sided, con i componenti cioè montati su un solo lato. Questi ultimi inoltre sono di tipo Shorty ed occupano quindi minor spazio verticalmente.

Inoltre la main board e la batteria ai polimeri di litio sono montate sullo stesso piano invece di accavallarsi, così da risparmiare spazio in altezza. anche la tastiera adotta soluzioni particolari, simili in questo caso a quelle usate da Apple per il suo Air. L'alloggiamento cioè è ricavato all'interno della scocca stessa e le viti sono fissate in senso contrario al piano tastiera, in modo che i loro alloggiamenti corrispondano anche allo spessore massimo, il tutto al fine di ottenere lo spessore più sottile possibile.

NEC LaVie X comunque non è notevole solo per soluzioni tecniche ma anche per configurazione offerta, a partire dal display, che è un IPS da 15.6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. all'interno invece troviamo un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i7-3517U da 1.8 GHz, abbinato a 4 GB di RAM DDR3 e a un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno. Tra le porte invece troviamo due USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e uno slot per memorie SDHC/SDXC, mentre alla connettività ci pensano i moduli WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0+HS. La configurazione è infine completata da una webcam da 2 Mpixel e dal sistema operativo Microsoft Windows 8. NEC LaVie X dovrebbe raggiungere il mercato nipponico il prossimo 27 dicembre a un prezzo di 129.780 yen, pari a circa 1173 euro.

Fonte: PC Watch

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy