NEC ha annunciato i due nuovi tablet LaVie Tab E da 8 e 10 pollici con OS Android. Intanto il NEC LifeTouch L, un altro 10 pollici ma con supporto all'uso del pennino, si appresta ad esordire sul mercato.


NEC ha aggiornato la lineup di tablet LaVie Tab E sostituendo il modello da 7 pollici dell'anno scorso con uno da 8 pollici, una categoria di dispositivi in netta crescita. Il contenimento al ribasso dei prezzi ha infatti dato vita a un mercato di cloni che si somigliano tutti per dotazione ed aspetto, rendendo impossibile o molto dispendioso per le aziende realizzare un device in grado di distinguersi chiaramente dagli altri. Il segmento degli 8 pollici invece è relativamente noto, sta incontrando il favore crescente da parte degli utenti e non è ancora inflazionato. Anche NEC dunque ha preferito abbandonare i 7 pollici e passare agli 8.

Il nome completo del tablet è LaVie Tab E TES508/S1. Il produttore nipponico è riuscito a integrare un display più ampio mantenendo inalterate le dimensioni del precedente modello da 7 pollici, vale a dire 217 x 136 x 8.95 mm, grazie alla drastica riduzione dello spessore delle cornici. Il device pesa circa 360 g ed integra una batteria da 4200 mAh che dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia. Lo schermo IPS da 8 pollici è un multitouch a 10 punti di contatto ed ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre all'interno troviamo un SoC MediaTek MT8122 con CPU quad-core da 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di RAM LPDDR2 e 16 GB di memoria per l'archiviazione, espandibili tramite uno slot per schede microSDHC. Una porta microUSB, un’uscita HDMI, chip GPS, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi, fotocamera da 5 Mpixel e webcam anteriore da 2 Mpixel completano la dotazione assieme a Google Android 4.2, che dovrebbe però essere presto aggiornabile all'ultima versione 4.4 KitKat.

Il fratello maggiore si chiama invece LaVie Tab E TE510/S1, misura 264 x 176 x 8.9 mm e pesa 570 g. Il display ha una diagonale di 10.1 pollici ma la risoluzione dovrebbe essere identica a quella dell'8 pollici, così come la piattaforma hardware. A cambiare è invece la batteria, qui da 6340 mAh, che però dovrebbe garantire grossomodo la stessa autonomia del fratello minore, visto il display sensibilmente più grande e quindi con un assorbimento assai maggiore.

Sempre restando nell'ambito dei tablet NEC, arriva sul mercato un altro modello da 10.1 pollici, chiamato LifeTouch L, annunciato a fine gennaio ed erede del modello del 2012. Le differenze rispetto al passato non sono però molto marcate. La nuova versione del LifeTouch L misura ora 264 × 184 × 10.4 mm, con un peso di 590 g, e risulta dunque leggermente più spessa e pesante del predecessore, a fronte di una piattaforma hardware sostanzialmente identica, formata da un SoC Texas Instruments OMAP 4460 da 1.5 GHz, 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di spazio di storage, espandibile con schede microSD.

Allo stesso modo ritornano anche il precedente schermo IPS da 10.1 pollici e 1280 x 800 pixel, la webcam frontale da 1.2 Mpixel, la fotocamera posteriore da 5 Mpixel e i moduli GPS, Bluetooth e Wi-Fi. Le uniche differenze dunque sono sostanzialmente rappresentate dalla batteria, ora più capiente, che è passata da 7700 a 8200 mAh, con un'autonomia stimata in 15 ore, la versione di Android ora 4.1 e il modulo opzionale, non più 3G ma 4G-LTE. Inoltre il display può essere utilizzato anche tramite pennino. Il prezzo previsto è di 56.300 yen, che equivalgono a circa 404 euro. 

Via: PC Watch

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy