ImageMtron Technology, produttrice coreana di dispositivi per immagazzinamento dati, ha sviluppato un nuovo drive Solid State Drive (SSD) ad alta capacità con la capienza di 128GB, e un form factor di 1.8 pollici.


Alla fine del mese di Novembre, Mtron aveva già presentato dei modelli di Solid State Drive (SSD) da 2.5 pollici Multi Level Cell (MLC) , ma oggi assistiamo all'introduzione di un nuovo modulo SSD da 1.8 pollici, il cui sviluppo appena completato rappresenta un grande passo avanti all'interno del mercato mondiale degli SSD. Caratterizzato dalla medesima struttura, con memoria Flash Multi Level Cell e supporto per interfaccia PATA (ZIF-type), che permette di raggiungere l'elevata capienza di 128GB, esso è capace di raggiungere una velocità in lettura di 110MB/s e in scrittura di 40MB/s.

ImageI modelli a Single Level Cell (SLC) invece, pur con capienze minori, godono di performance generali veramente sorprendenti, sino 6 volte maggiori dei normali hard disk: la velocità in lettura è di 120MB/s, mentre quella in scrittura raggiunge i 100MB/s. Si tratta di soluzioni ideali per i sistemi portatili, ed in particolare, grazie al form factor da 1.8 pollici, per ultraportatili, dispositivi UMPC/MID, telecamere e fotocamere, lettori MP3, console da gioco e sistemi di navigazione. Ricordiamo che l'assenza di parti meccaniche negli SSD conduce ad una serie di inequivocabili vantaggi, quale l'assenza di rumore, l'elevata resistenza ad urti e scosse, leggerezza e un consumo energetico inferiore al 50% rispetto ai tradizionali hard disk a piattelli magnetici. I nuovi moduli Solid State Drive saranno disponibile dal prossimo mese di Aprile.

Mtron si aspetta che i suoi nuovi drive allo stato solido da 128GB inizieranno a sostituire le correnti soluzioni da 1.8 pollici. "Con il nostro nuovo SSD da 128GB, Mtron ha aggiunto un altra grande linea di prodotti come leader nel mercato SSD, di cui si aspetta una crescita pari a 10 miliardi di dollari nel 2012." Queste le parole dell'amministratore delegato di Mtron, Steve Jeon: "Il nostro nuovo prodotto è il risultato di una attenta analisi di mercato e ricerca per i bisogni dei consumatori."


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti