Annunciata in occasione di un evento virtuale, nella settimana dedicata a IFA 2020, la nuova serie MSI Summit comprende i primi notebook dell'azienda per il mondo business: Summit B14 e B15, Summit E14, E15 e Summit E13 Flip convertibile.


Nel corso del suo primo virtual summit "Determinated To Succeed", MSI ha annunciato la nuova serie di notebook Summit, con cui l'azienda esordisce nell’arena dei computer portatili destinati all’universo business. Tra le primissime proposte al mondo a essere basate sui processori Intel di 11a Gen. appena annunciati, i laptop MSI Summit sono pensati per lavorare al meglio in ogni situazione, incluso lo smart working che, a seguito del COVID-19, è per molti divenuto la nuova normalità.

La denominazione Summit, che intende riecheggiare incontri al vertice e il raggiungimento delle vette più alte, ossia i risultati più straordinari, insieme all’elegante design, si propone di attirare l’attenzione dell’utenza professionale, che ritroverà anche nel nuovo logo MSI, ridisegnato ispirandosi alla sezione aura e alla serie di Fibonacci, gli ideali di perfezione che hanno guidato i progettisti nella realizzazione di questa nuova serie di laptop.

Grazie alle prestazioni dei nuovissimi processori Intel Tiger Lake e Intel Iris Xe, sapientemente integrati all’interno di un sottile telaio in alluminio in grado di offrire una robustezza di grado militare, i notebook MSI Summit garantiscono livelli di produttività mai raggiunti prima in un fattore di forma ultraportatile, mentre la massima sicurezza è assicurata dal supporto TPM 2.0. La gamma è composta da due versioni:

  • Summit B con oltre 10 ore di autonomia, per lavorare ovunque per una giornata intera
  • Summit E con grafica dedicata e fotocamera a infrarossi (Windows Hello)

Ulteriori plus dei laptop MSI Summit sono poi la possibilità di disporre di touchscreen con supporto multi-touch e l’avanzata funzionalità di cancellazione del rumore basata su tecnologie di AI, in grado di rivelarsi particolarmente utile nel corso delle videochiamate, soprattutto quando vengono effettuate in situazioni di home working.

MSI Summit E14 è un notebook da 14 pollici touch Full HD (1920 x 1080 pixel) o non-touch 4K (3840 x 2160 pixel), processori Intel Tiger Lake (fino al Core i7) e grafica opzionale Nvidia GeForce GTX 1650 Ti Max-Q. Il laptop supporta memoria dualchanell LPDDR4X-4266 e dispone di un solo slot M.2 2280 per massimo 2TB di storage SSD PCIe NVMe. Sono presenti due porte Thunderbolt 4, una USB 2.0 Type-A, jack audio ed un lettore di schede microSD, oltre ad una batteria da 52Wh ricaricabile con alimentatore USB-C (supporto per USB Power Delivery 3.0). Pesa circa 1.4Kg e misura 320 x 218 x 15 mm.

MSI Summit E15 integra invece uno schermo da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch o non touch oppure un pannello 4K (3840 x 2160 pixel) non-touch, supporta Intel Core i7 (Tiger Lake) e grafica Nvidia GeForce GTX 1650 Ti Max-Q. In questo caso la piattaforma hardware può gestire fino a 64GB di RAM DDR4-3200 e dispone di due slot M.2 per SSD. Il corredo di interfacce comprende due porte Thunderbolt 4, due porte USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta HDMI 2.0, un lettore di schede microSD e un jack per cuffie, mentre la batteria da 82Wh potrà assicurare una buona autonomia e tempi di ricarica veloci grazie all'alimentatore USB-C (65W per il modello con grafica Intel Xe e 90W per quello con GPU Nvidia). QUesto modello pesa 1.76 Kg e misura 355 x 233 x 17.7 mm.

Vero e proprio fiore all’occhiello della serie Summit è poi l’esclusivo MSI Summit E13 Flip, una proposta in grado di combinare al meglio l’utilità di un laptop alla comodità di un tablet e offrire, quindi, una straordinaria flessibilità. Non abbiamo informazioni tecnica, ma sappiamo che verrà rilasciato entro la fine dell'anno.

MSI Summit B14 e Summit B15 sono un po' più leggeri, perché non possiedono la GPU Nvidia dedicata né lo schermo 4K tra le opzioni di configurazione. Supportano processori (fino a) Intel Core i7 Tiger Lake con grafica Intel Xe, memoria DDR4-3200 e - a prescindere dalle dimensioni dello schermo - integrano una batteria da 52Wh con alimentatore USB-C, una sola Thunderbolt 4, due porte USB 3.2 Gen1 Type-A, una porta HDMI 2.0, un jack per cuffie e un lettore di schede microSD. Tuttavia ci sono anche alcune differenze, oltre la diagonale del display: MSI Summit B14 ha un solo slot SODIMM ed un solo slot M.2, quindi supporta 32GB di RAM e storage SSD PCIe NVMe, mentre MSI Summit B15 ne ha il doppio quindi può gestire due dischi SSD e fino a 64GB di RAM. Entrambi i modelli misurano circa 17 mm in spessore, con MSI Summit B14 che pesa 1.3Kg e MSI Summit B15 che sfiora 1.6Kg.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy