Home News MSI GX60 ora ufficiale

MSI GX60 ora ufficiale

MSI GX60 ora ufficialeMSI GX60 è uno dei primi gaming notebook AMD-powered, in quanto sia la CPU che la GPU dedicata sono fornite dall'azienda di Sunnyvale. MSI GX60 è ora ufficiale ad un prezzo non ancora comunicato.

MSI da sempre è sinonimo di gaming, ma negli ultimi anni l'azienda taiwanese ha deciso di entrare con forza in questo settore del mercato dedicando quasi tutta la sua offerta mobile ai notebook da gioco, con la ben nota G-Series. Al Computex 2012 di Taipei, oltre all'ultrabook Slider S20, al notebook MSI GT70 con la nuova Nvidia GeForce GTX 680M, MSI mostrò per la prima volta la sua gamestation MSI GX60, che tra i primi abbiamo fotografato, ed oggi disponibile sul mercato.

MSI GX60

Si tratta di un notebook da 15.6 pollici (con risoluzione di 1920 x 1080 pixel) equipaggiato con la nuova e potente APU AMD A10-4600M da 2.3GHz quad-core Trinity e scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7970M con 2 GB di RAM GDDR5 onboard. La scheda inoltre supporta anche la tecnologia AMD Enduro per lo switch automatico con la GPU AMD Radeon HD 7660G integrata nella APU, così da risparmiare la batteria del notebook quando il carico di lavoro lo consente.

Purtroppo non è possibile invece sfruttare la soluzione AMD Dual Graphics, che consente una sorta di CrossFireX ibrido tra scheda video dedicata e GPU integrata, a causa della differente architettura dei due processori in questione: la Radeon HD 7660G infatti è basata su architettura VLIW-4, mentre la HD 7970M usa la più recente GCN (Graphics Core Next). La dotazione è completata da 8GB di memoria RAM DDR3, un hard disk tradizionale con capienza di 750 GB, accoppiato a una soluzione di tipo RAID 0 composta da due unità SSD SanDisk da 64 GB ciascuna, unità ottica (masterizzatore DVD o Blu-Ray).

La tastiera come sempre è realizzata da SteelSeries, brand molto noto ai gamer proprio per le sue periferiche, mentre il sistema audio è sviluppato ancora una volta in collaborazione col marchio HiFi Dynaudio. MSI GX60 è disponibile sul mercato a prezzi e configurazioni differenti. Per approfondire, qui trovate il comunicato di AMD e la pagina ufficiale MSI.