MSI GT780GX: gaming notebook con CPU da 4 GHzIl notebook MSI GT780GX è un'edizione limitata della gaming station GT780DX, rispetto alla quale offre un processore overcloccato che supera i 4 GHz di frequenza.


Edizione limitata per il gaming notebook MSI GT780DX. L'azienda taiwanese ha infatti presentato il nuovo MSI GT780DX, che riprende le soluzioni e l'aspetto già visti per la prima versione, ma che è dotato di un processore ancora più potente, overcloccato oltre la soglia dei 4 GHz, vediamo nel dettaglio cosa offre questo portatile. Esteriormente non è diverso da MSI GT780DX, di cui ripropone lo chassis in lega di alluminio spazzolato dalle forme spigolose e futuristiche in cui i particolari retroilluminati dai LED abbondano, come piace ai gamer.

Lo schermo, un LCD con diagonale di 17.3 pollici, è disponibile sia con risoluzione HD+ di 1600 x 900 pixel che Full HD da 1920 x 1080 pixel. Come tutte le gaming station che si rispettino il GT780GX è imponente, non solo per la diagonale, ma perché misura 428 x 288 x 55 mm, con un peso di 3.85 Kg, più contenuto, si fa per dire, rispetto agli oltre 4 Kg di molti altri notebook equivalenti. MSI GT780GX è un vero e proprio desktop replacement quindi. Tutto quello spazio serve però soprattutto a contenere una dotazione hardware davvero strepitosa.

Partiamo dal cuore, costituito dal processore quad core Intel Core i7-2920XM Extreme Edition. MSI si è superata e, non contenta della già enorme potenza messa a disposizione da questa CPU, ne offre una versione in grado di raggiungere i 4.16 GHz in Turbo Mode, contro i 3.5 GHz del modello standard. L'integrazione di questo processore è stata resa possibile dalla presenza di un nuovo dissipatore, chiamato Cooler Boost, la cui ventola gira a regimi maggiori rispetto al normale, garantendo quindi circa 10° C in meno a parità di frequenza.

Ovviamente un siffatto processore deve accompagnarsi a una piattaforma all'altezza e allora ecco un quantitativo massimo di RAM DDR3 pari a 16 GB, una scheda video Nvidia GeForce GTX570M con 3 GB di GDDR5 onboard e due hard disk da 7200 RPM con capienza di 750 GB ciascuno, in configurazione RAID 0. Non manca poi una tastiera SteelSeries retroilluminata e capace di eseguire fino a 10 comandi contemporaneamente, un sistema di speaker Dynaudio con supporto allo standard THX TruStudioPRO, porte USB 3.0, eSATA, HDMI e VGA, connessioni Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth e una batteria a 9 celle, oltre a un drive ottico che può essere a scelta di tipo DVD o Blu-ray. Il prezzo dello MSI GT780GX non è al momento ancora noto, così come la data di rilascio.

MSI GT780DX

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti