Al CeBIT 2015, MSI rilascia ufficialmente il suo "più piccolo PC" con Broadwell-U e Windows 8. MSI Cubi sarà disponibile sul mercato da fine marzo nella colorazione bianca e nera.
MSI lancia il suo primo Mini PC con Broadwell e Windows 8 ed è "il più piccolo PC mai creato dall'azienda taiwanese, con un case da soli 0.45 litri ma con tutta la potenza di un pc desktop". Non appartiene alla gamma Windbox, in questi anni declinata in più modelli con processori Intel e AMD, ma il suo nome è MSI Cubi. Sarà disponibile da fine marzo (anche in Italia) e al momento non conosciamo il suo prezzo, ma mostra un volto diverso di MSI che negli ultimi tempi è stato rappresentato anche dal nuovo slogan "Innovation with Style".
Cambia infatti il design e il suo equipaggiamento hardware viene aggiornato per renderlo più appetibile ad una clientela consumer-oriented. Ha linee eleganti dalle forme sinuose, una ventilazione studiata per garantire adeguate performance nel tempo (quindi non è fanless) e una disposizione delle porte I/O pensata per la massima comodità d'uso. Sarà in vendita nella colorazione bianca e nera (entrambe opache), con uno chassis che "si piega" in un angolo per accogliere un grosso tasto di accensione retroilluminato a LED.
Dimensioni ridotte (115 x 11 x 35 mm) e grandissime potenzialità rendono MSI Cubi adatto sia ad un ambiente casalingo (in salotto o nella cameretta) che business (in ufficio e in sala riunioni) anche perché può essere nascosto dietro la TV/monitor o agganciato al muro grazie al suo attacco VESA. La versione commercial prevede la tecnologia Intel vPro, per assicurare un ambiente d'uso sicuro e facile, ma è anche un eccellente HTPC con supporto alle nuove risoluzioni UHD (Ultra High-Definition). Sfruttando i due tipi di uscite video (HDMI e Display Port), Cubi può gestisce fino a due monitor contemporaneamente.
MSI Cubi sarà dotato di un processore Intel Broadwell-U da 14nm a scelta tra un Intel Core i5-5200U, un Intel Core i3-5005U, un Intel Pentium-3805U e un Intel Celeron-3205U, con un consumo totale di 15W (30% in meno rispetto alla precedente generazione) e grafica HD. Tutti i modelli saranno equipaggiati con 4GB di RAM DDR3L (fino ad un massimo di 8GB) e supporteranno l'installazione di un ulteriore hard disk da 2.5 pollici per aumentare lo storage inteno (è possibile sostituire la cover con una maggiorata in grado di ospitare il disco), oltre ad un drive mSATA. Non è chiaro se MSI Cubi sarà in vendita già dotato di uno disco interno oppure sarà cura dell'utente aggiungere la propria unità di storage in base alle proprie esigenze dopo l'acquisto. A bordo Windows 8.1.
- Processore: Intel Core i5-5200U, Intel Core i3-5005U, Intel Pentium 3805U e Intel Celeron-3205U
- Sistema Operativo: Windows 8.1
- Grafica: Intel HD Integrata
- Memoria: 4GB DDR3L 1600, SO-DIMMs x 2 slots / Fino a 8GB
- HDD: supporto mSATA slot x 1, Supporto 2.5” HDD x 1
- Networking: WiFi 802.11 ac + BT4.0 opzionale
- Interfacce: (frontale) Cuffie /Mic in x1, USB3.0 x 2. (posteriore) USB3.0 x 2, RJ45 LAN, HDMI out, Mini DisplayPort out, DC jack
- Alimentatore: 65W