Home News Motherboard e processore Intel Atom a 59 dollari

Motherboard e processore Intel Atom a 59 dollari

ImageIl prezzo della piattaforma Atom per computer low cost, ed in particolar modo per sistemi fissi denominati nettop, è stato svelato. Il pacchetto comprende motherboard e CPU Atom da 1.6GHz e costerà 59 dollari.

Qualche tempo fa si è parlato dei costi di produzione per le CPU Intel Atom dedicate ai computer a basso costo come i netbook e dispositivi ultramobile MID e gli UMPC in ambito mobile, ed i nettop in ambito desktop. Secondo alcune indiscrezioni, un processore Atom da 1.6GHz costerebbe 6 dollari per Intel, mentre per i produttori il prezzo è già stato confermato: 29 dollari.

Arriva invece oggi in parte la risposta al quesito che tormentava gli analisti di mercato: quanto costerà il pacchetto comprendente scheda madre e processore? Secondo la fonte, una motherboard Intel D945GCLF per sistema nettop, comprendende processore Atom 230 da 1.6GHz con 512KB di cache L2 ed FSB da 533MHz, avrà un costo di 59 dollari. La versione bulk del pacchetto avrà invece un prezzo di 57 dollari, mentre ci si aspetta un leggero sovrapprezzo per quanto riguarda i rivenditori. Considerando che il package con motherboard Intel BOXD201GLY2A e processore Celeron 220 è disponibile negli store a circa 74 dollari, è probabile che il pacchetto entry-level Atom avrà un costo leggermente superiore, almeno inizialmente.

Nonostante la forza della moneta europea sul dollaro, le previsioni indicano un prezzo di vendita in Europa di circa 50-60 euro. Ricordiamo che la piattaforma Atom verrà presentata ufficialmente da Intel nel prossimo mese di giugno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy