5KPlayer di DearMob è un buon software gratuito per la riproduzione multimediale, il mirroring da iPhone/iPad a PC ed il download di video online. Compatibile con Windows e MacOS, supporta l'accelerazione hardware per riprodurre video senza interruzioni.
Nonostante siano presenti numerose soluzioni (gratuite e non), individuare un player multimediale che possieda tutte le funzionalità di cui avete bisogno non è sempre così facile. Per esempio, potreste aver bisogno di uno strumento che permetta di riprodurre formati audio e video ad alta definizione o di scaricare filmati e canzoni online, ma non tutti i programmi lo consentono e talvolta occorre ricorrere a soluzioni a pagamento.
Il software che potrebbe risolvere tutti i vostri problemi è 5KPlayer di DearMob, allo stesso tempo un player multimediale, un media streamer abilitato per Apple AirPlay e DLNA ed uno strumento per il download dei contenuti online. In particolare, può riprodurre video 4K, FHD (1080p) e VR 360°, DVD, IPTV, musica in MP3, AAC, APE, FLAC, trasmettere audio e video via wireless (mirroring) fra più dispositivi senza perdita di qualità e scaricare musica e filmati dalle più note piattaforme online. Disponibile sia su Windows (da XP in poi) sia su macOS (da X 10.8 in poi), 5KPlayer incorpora le tecnologie di streaming wireless AirPlay e DLNA e funge da ricevitore per la visualizzazione di schermo o contenuti dei dispositivi iOS o Android su PC Windows, macOS, Apple TV, Xbox e Playstation senza interruzioni.
Ciò vi consente di sfruttare un display più grande e altoparlanti più potenti per riprodurre video, videogiochi, documenti, presentazioni o musica. Opzionalmente, è anche possibile registrare audio e video (o soltanto video) durante il mirroring. Tali funzionalità si rivelano molto utili in una varietà di scenari tra cui l'intrattenimento e l'istruzione: basti pensare alla comodità di proiettare un contenuto presente sullo smartphone sullo schermo di un PC per renderlo visibile contemporaneamente a più persone.
I dispositivi con supporto DLNA, inoltre, possono anche accedere alla libreria multimediale di 5KPlayer, ricca di video e canzoni, per effettuare molteplici condivisioni multi-schermo. Come WinX DVD Ripper, anche questo software supporta l'accelerazione hardware tramite NVIDIA CUDA, Intel QSV, DXVA 2.0 e AMD per massimizzare la qualità della riproduzione e minimizzare il consumo di GPU e CPU durante codifica e rendering. In questo modo, sarà possibile riprodurre video HDR 4K senza interruzioni e lag.
La tecnologia TrueTheather, poi, vi permetterà di godere di un home theater sempre a portata di mano. 5KPlayer, infatti, riproduce file RStereo, Dolbys, DTS ed è compatibile con qualsiasi formato audio, garantendo un'esperienza di ascolto senza precedenti. Senza alcun abbonamento ma con previa registrazione di un account, potrete scaricare contenuti multimediali online da oltre 300 siti: YouTube, Facebook, Yahoo, DailyMotion, Vimeo, Vevo, Vevo, Metacafe, Myspace, Vine, UStream, MTV, Instagram, Bliptv, LiveLeak, CBS slideshare, SoundCloud e tantissimi altri. Potrete sfruttare questa funzione per scaricare in formato MP3 o AAC le colonne sonore dei vostri film preferiti e creare la vostra libreria multimediale.
Particolarmente utile è il lettore radio incorporato, che può ricevere la radio satellitare e vi consente di scegliere tra stazioni radio internet preimpostate o inserire l'url della vostra radio preferita. Non manca la possibilità di tagliare i video ed editarli: ruotare rapidamente quelli orientati in modo errato e regolare le impostazioni di audio e video, quali bilanciamento del colore e velocità di riproduzione. È anche possibile aggiungere sottotitoli in molti formati tra cui *. srt, *.ass, *. ssa, *. json, *. aqt, *.sub: è sufficiente trascinare e rilasciare il file nella finestra di riproduzione e tutte le modifiche alle impostazioni dei sottotitoli verranno aggiornate immediatamente senza riavviare il software.
Per scaricare e installare 5KPlayer, cliccate sull'icona "Download gratis" corrispondente al vostro sistema operativo (qui la versione per Windows). Eseguito il file di installazione, dovrete accettare il contratto di licenza e cliccare su Installare. La procedura sarà completata in pochi secondi e al primo avvio dovrete decidere se registrarvi per avere la possibilità di scaricare contenuti online. Il software è completamente in italiano ed è dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva che consentirà anche agli utenti alle prime armi di utilizzare tutte le sue funzionalità.
Quando volete replicare l'intero schermo di un iPhone (11/XS/XS Max/XR/X/8/7/6/6S Plus/SE) sul display di un PC Windows o Mac, potete farlo senza soluzione di continuità grazie a 5KPlayer. Nonostante lo sforzo richiesto alla CPU durante il mirroring via wireless, il software è in grado di stabilizzare la proiezione e riprodurre fedelmente l'audio. Basterà connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi e installare 5KPlayer sul dispositivo ricevente (in questo caso il PC). Nel caso in cui voleste effettuare la trasmissione fra due PC, dovrete installare il programma su entrambi i dispositivi. Avviate 5KPlayer sul vostro computer, cliccate sull'icona "DLNA AirPlay" sull'interfaccia principale e successivamente su On. Accedete al Control Center del vostro dispositivo iOS e cliccate su Screen Mirroring (o AirPlay Mirroring) per connetterlo al PC.
Il mirroring è impostato come predefinito quando si attiva AirPlay (da iOS 10 in poi) e - se sceglierete di riprodurre il video su iPhone durante il mirroring - passerà alla modalità Streaming AirPlay. Inoltre, se individuate il dispositivo su cui è installato 5KPlayer dal vostro smartphone ma avete problemi a connettervi, dovrete modificare le impostazioni del firewall. Per farlo, cliccate col tasto destro del mouse sull'icona di connessione alla rete in basso a destra e selezionate "Apri Impostazioni Rete e Internet" e subito dopo "Modifica proprietà di connessione".
A questo punto, cliccate su Configura firewall e impostazioni di sicurezza e successivamente SI sulla finestra che chiede se volete passare alle app.
Selezionando Consenti app tramite firewall, cliccando su Modifica impostazioni nella finestra successiva e poi su Consenti un'altra app, dovrete individuare i file indicati in figura all'interno della cartella in cui avete installato 5KPlayer, aggiungerli e cliccare su OK.
Fatto ciò, sarete in grado di mettere in comunicazione il vostro iPhone e il vostro PC tramite 5KPlayer. Se volete registrare lo schermo dell'iPhone o dell'iPad durante la trasmissione al computer, vi basterà cliccare sul cerchio rosso che comparirà non appena i dispositivi saranno connessi fra loro. Una volta finito, cliccate nuovamente sull'icona ed il video registrato sarà salvato nella playlist AirRecord appartenente alla Libreria.
Per interrompere il mirroring, sarà sufficiente andare nel Control Center del dispositivo iOS e selezionare Stop Mirroring.